News

Firmato il decreto attuativo Formazione 4.0: ma quando ci saranno regole chiare?

Firmato il decreto attuativo Formazione 4.0: ma quando ci saranno regole chiare?

Si avvicina, finalmente… al traguardo il bonus formazione 4.0.

L’iter attuativo del credito di imposta varato con l’ultima legge di Bilancio ha superato l’esame della ragioneria di Stato.

Non siamo ancora alla fine..per rendere operativo il bonus è ancora necessario il vaglio della Corte dei conti, passaggio obbligato prima della pubblicazione in Gazzetta. Secondo IL SOLE 24 ORE il traguardo potrebbe essere il mese di giugno.

Il lungo confronto tecnico è stato condizionato da alcune obiezioni sollevate dalla ragioneria di stato sui costi ammissibili relativamente alla formazione erogata per il tramite di propri dipendenti. Tale possibilità è stata comunque salvata.

Una importante conferma è l’applicabilità  del  credito anche alle imprese che non abbiano effettuato investimenti in beni materiali su cui si applicano iperammortamento e superammortamento. Si conferma quindi il fatto che i due incentivi sono slegati.

Come sappiamo la legge di bilancio ha stanziato complessivamente 250 milioni di euro in via sperimentale per il 2018; il credito di imposta scatta limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o giornate di formazione del personale dipendente (non è quindi agevolabile il costo sostenuto dall’azienda per la docenza esterna) e si applica anche nel caso in cui le ore di formazione siano svolte da un dipendente interno esperto ma con un tetto fino al 30% della retribuzione annua lorda. Si conferma, inoltre che l’impegno ad effettuare investimenti in attività formative ammissibili siano formalmente previste nel contratto collettivo o territoriale depositato presso l’ispettorato territoriale del lavoro competente.

Non prevediamo una piena operatività con regole certe e chiare prima dell’estate.

Maggiori dettagli:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-i-media/comunicati-stampa/2038079-calenda-padoan-e-poletti-firmano-decreto-attuativo-su-formazione-4-0