Corsi

Gestione del paziente affetto da demenza


Gestione del paziente affetto da demenza

Obiettivi

Gli operatori che lavorano accanto alle persone affette da demenza sono spesso in difficoltà, nonostante la loro formazione, ad affrontare il complesso sistema della malattia dementigena. L’intendimento del corso è fornire una formazione di alto livello e molto specifica a vantaggio degli operatori (oss, educatori, sanitari etc) che devono interagire con le persone affette da demenza.
Sarà nostra cura fornire una formazione di alto livello e molto specifica a vantaggio degli operatori che devono interagire con le persone affette da demenza. Saranno esaminati aspetti sociali, sanitari, emotivi ed educativi, non tralasciando il difficile aspetto delle relazioni con i caregiver informali, i sensi di colpa, l’accompagnamento alla morte.


Contenuti del corso:

  • Demenza ed Alzheimer: definizioni
  • Dal buon senso alle buone prassi di cura: gli errori da evitare
  • Strumenti comunicativi non verbali e lavoro sui sensi
  • Tecniche di animazione
  • Gestione del “burden” degli operatori
  • Strategie comunicative con i familiari dei malati

Destinatari

Dipendenti, soci, lavoratori afferenti alle diverse professionalità in ambito socio-sanitario, cooperative sociali, aziende del privato sociale.

Durata

16 ore

Compila il modulo per pre-iscriverti

Compilando il modulo effettuerai una pre-iscrizione, l'effettiva iscrizione avverrà solo in seguito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Un nostro incaricato ti ricontatterà per confermare l'effettivo inizio del corso e per le eventuali modalità di pagamento.


 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Informativa sulla privacy