Corsi

Corporate Storytelling


Corporate Storytelling

Obiettivi

Quando si parla di corporate storytelling si fa riferimento ad un universo di valori, significati, simboli che raccontano e comunicano l’azienda ai suoi stakeholder.

Fare corporate storytelling, però, non significa semplicemente raccontare storie, ma creare universi narrativi che, attraverso una serie di attività comunicative, possono aiutare l’azienda ad emozionare e coinvolgere il pubblico.

La metodologia dello Storytelling, se adottata come framework strategico, può integrarsi con azioni di marketing culturale, audience development, branding e comunicazione, e potenziarle. Offre uno strumento per coordinare una strategia complessiva quanto una specifica campagna di comunicazione. Può facilitare la collaborazione tanto all’interno del proprio team di lavoro quanto con professionisti e agenzie esterne


Contenuti del corso:

  • Racconti di marca: i passaggi chiave di un efficace brand
  • Lo Storytelling come metodologia di progettazione strategica
  • Come si scrive un racconto di marca: contenuti fondamentali
  • L'analisi dei pubblici: la segmentazione dei pubblici, la profilazione narrativa degli storyholder
  • Il valore di un posizionamento narrativo strategico: sviluppare un'identità definita, autentica e profonda per la propria istituzione
  • Come fare Storytelling: pianificare strategicamente la propria narrazione
  • Strategie di Storytelling più adatte a diversi obiettivi su diversi pubblici

Destinatari

Il corso è rivolto a dirigenti, operatori di enti non profit, pubblici e privati, e a professionisti che operano nel campo delle arti e della cultura.

Durata

16 ore

Sede

Torino e Milano

Verifica Finale

No

Compila il modulo per pre-iscriverti

Compilando il modulo effettuerai una pre-iscrizione, l'effettiva iscrizione avverrà solo in seguito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Un nostro incaricato ti ricontatterà per confermare l'effettivo inizio del corso e per le eventuali modalità di pagamento.


 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Informativa sulla privacy