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Strategie comunicative in ambito socio sanitario


Strategie comunicative in ambito socio sanitario

Descrizione del corso

Nelle Residenze per anziani, il benessere dell’ospite e quello del gruppo di lavoro è messo spesso a dura prova da ritmi di operatività serrati e schiacciati dall’urgenza del “fare”.
Le pensabilità vengono meno davanti alla contingenza, ecco perché diventa opportuno lavorare in un’ottica che promuova il benessere di chi vive nella residenza, ospiti ed operatori.
Ciò è possibile adottando uno stile comunicativo e partecipativo più maturo e responsabilizzante.
Operatori più coinvolti nella mission aziendale renderanno migliori le loro performance lavorative e di assistenza.
L’intendimento del corso è permettere al gruppo di maturare passando dalla logica delle mansioni a quella degli obiettivi, come previsto dalle nuove linee guida in ambito socio sanitario.
L’utilità è da trovare nel miglioramento delle performance e nella migliore prevenzione dal burn out.


  • elementi base della comunicazione
  • elementi di dinamiche di gruppo
  • autostima ed autodiagnosi della propria capacità lavorativa
  • dal bisogno di aiutare a quello di essere aiutati
  • dal buon senso alle buone prassi di cura: gli errori da evitare
  • strumenti comunicativi non verbali e lavoro sui sensi
  • gestione del “burden” degli operatori


Destinatari

Dipendenti, soci, lavoratori afferenti alle diverse professionalità in ambito socio-sanitario, cooperative sociali, aziende del privato sociale.

Durata

16 ore

Verifica Finale

No

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