Imputazione dei costi al piano formativo FIMA: la competenza temporale

Imputazione dei costi al piano formativo FIMA: la competenza temporale

Ecco un nuovo caso pratico nella gestione del conto formazione di Fondimpresa.

In fase di rendicontazione del piano l’azienda si accorge di avere un documento contabile con data antecedente alla presentazione del piano. E’ possibile portarla a rendiconto?

La Guida alla gestione e alla rendicontazione di Fondimpresa  parla di costi “corrispondenti a pagamenti eseguiti prima della rendicontazione”.

Ad una esplicita domanda scritta il fondo così ha risposto:

“Per le Voci di spesa A e D, le fatture possono essere emesse o dalla data di Avvio anticipato oppure dalla data di autorizzazione da parte del Fondo. Per la voce  C, le fatture possono essere emesse a partire dalla data di presentazione del Piano Formativo”.

L’imputazione dei costi per la realizzazione del Piano devono essere rendicontati sulla base del preventivo finanziario approvato e sono ammissibili al finanziamento da parte di Fondimpresa a condizione che risultino:

  1. pertinenti ed inerenti rispetto alle attività ed alle azioni realizzate nel Piano finanziato;
  2. corrispondenti a pagamenti eseguiti prima della rendicontazione, con le modalità previste nella “Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali;
  3. contabilizzati, con registrazioni conformi alle disposizioni di legge e ai principi contabili;
  4. comprovabili sulla base di fatture quietanzate;
  5. conformi ai requisiti ed alle condizioni dell’Avviso;
  6. rispondenti ai normali valori di mercato in rapporto alle caratteristiche dei servizi, delle forniture e dei beni utilizzati nel Piano

Il rendiconto viene predisposto utilizzando il Sistema Informatico “on-line” e prevede l’inserimento delle spese sostenute per la realizzazione del Piano, articolate secondo le voci di spesa del preventivo finanziario.

Le spese si dividono tra:

  • Spese sostenute con società o personale esterno
  • Spese sostenute con personale interno
  • Costo dei lavoratori in formazione, questa quota concorre esclusivamente ai costi a carico dell’azienda e per essa non può essere richiesto il finanziamento.

 

Eventuali approfondimenti:

http://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/conto-formazione/la-guida-e-i-suoi-allegati

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità