News

Un breve estratto dall’ ultimo corso in Milano: Allenamenti De-Stress!

ALLENAMENTI DE-STRESS!!
Ecco Carlo Baù, il nostro docente, durante un momento del corso!

Il De Stress è proposto per scaricare il troppo pieno dello stress eccessivo e dannoso (distress), i disagi e la stanchezza che ne conseguono, e ritrovare il nostro vigore naturale. Spesso soffriamo perché il nostro sistema è messo a dura prova da atteggiamenti disordinati, scelte inadeguate, ritmi intensi troppo prolungati. Oltretutto, ognuno ha una propria soglia critica.

 Che fare, allora? E’ come riavviare il proprio motore. A volte basta poco. Se invece bisogna cambiarne un pezzo, allora è un’altra storia…

Proponiamo alcune semplici azioni, positive, collegate, per ritrovare il proprio ritmo.

Primo passo: imparare a riconoscere cause ed effetti del distress, per poterli meglio monitorare, gestire – se possibile prevenire – su se stessi, sul posto di lavoro, nelle relazioni.

Secondo passo: iniziare un lavoro su di sé, sul piano fisico, emozionale e mentale per ritrovare l’equilibrio corpo – mente e recuperare armonia, benessere, self control.

 Ma come? Non con tante parole, ma andando in palestra, anzi, in tre palestre, e senza girare la città.

Si fa fatica? Ma no, si inizia con un simpatica ginnastica ad effetto de-stress; dopo, esperienze per ri-orientare la propria attenzione e ritrovare consapevolezza perché a volte si perde il senso delle cose e le priorità; infine, respirazioni sperimentate per ritrovare tranquillità interiore ed accrescere il selfcontrol, come già in parte si fa in alcune discipline sportive per migliorare le prestazioni.

Perché li comandiamo noi, il corpo e la mente. Solo da sperimentare!

In chiusura, proponiamo un efficace metodo rielaborato dai principi di Management Control per consolidare quanto appreso ed agganciare i nostri propositi nel tempo così da padroneggiare la nostra efficienza, o ritrovarla Non è una ricetta per tutti, perché ogni individuo ha un proprio ritmo, da non perdere o che deve essere ritrovato, per vincere ogni personale sfida quotidiana.