Finanziamento sulla formazione di Fondimpresa: le azioni di sistema

Finanziamento sulla formazione, come funzionano le azioni di sistema:

Attraverso la partecipazione ad un progetto presentato da un ente attuatore, l’azienda offre un finanziamento sulla formazione con risorse extra conto formazione. E’ possibile aderire a progetti territoriali (presentati per le aziende di un determinato territorio) a progetti aziendali o a progetti settoriali.

Fondimpresa  è il fondo interprofessionale per la formazione continua costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil: il fondo offre tre opportunità di gestione delle risorse dedicate alla formazione:

  • Il conto di Sistema
  • Il conto formazione
  • Gli avvisi con Contributo Aggiuntivo

Il Conto di sistema, cos’è?

Il Conto di Sistema è un conto collettivo che viene utilizzato attraverso la pubblicazione di Avvisi nazionali cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o aderendo ad un Piano presentato da un Ente formativo qualificato da Fondimpresa stessa. Questi Avvisi sono studiati sulle esigenze delle aziende e sono di carattere generalista o tematico e vengono pubblicati a cadenze periodiche.

Le risorse messe a disposizione dal fondo dunque per il finanziamento sono di solito molto ingenti (ad esempio per l’avviso 1 2016 vi sono a disposizione ben 72 milioni di euro).

Usualmente  si partecipa agli Avvisi presentando piani in forma aggregata, con un capofila. Possono partecipare le aziende già aderenti a Fondimpresa e quelle che effettuano l’iscrizione nelle fasi precedenti la presentazione del piano.

Le aziende che presentano piani formativi a valere sul Conto di Sistema possono presentare anche domanda di finanziamento per piani formativi a valere sul Conto Formazione, e viceversa.

Gli Avvisi finanziano attività generali o sono di carattere tematico.

Di norma, ogni Avviso ha due diverse scadenze entro cui è possibile presentare le domande di partecipazione al finanziamento.

In alcuni casi, le domande si presentano direttamente, a sportello.

In tutti gli avvisi è data priorità ai progetti presentati dalle aziende appartenenti alla categoria delle Piccole e Medie Imprese.

Nel sistema di qualificazione vi è una lista dei soggetti proponenti, per maggiori approfondimenti su di essi vi è una pagina dedicata:

 

http://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità