La verifica ispettiva nei progetti di Fondimpresa delle attività

La verifica ispettiva:

Presentato il Piano, viene attivata direttamente dal Sistema Informatico di Fondimpresa lo stato di “verifica di conformità del Piano”. Tale attività consiste nella verifica di completezza e coerenza dei dati indicati nel Piano, nonché della corrispondenza dell’accordo. L’attività di verifica viene effettuata, di norma entro 30 giorni a decorrere dalla data in cui il Piano viene presentato tramite il Sistema Informatico. In caso di piani che coinvolgano più ambiti regionali , la verifica di conformità dei piani può essere svolta direttamente da Fondimpresa nazionale.

Aziende appartenenti a grandi gruppi:

Ciò può avvenire anche per le aziende appartenenti a grandi gruppi che presentino piani formativi regionali, in presenza di norme contrattuali e/o a seguito di accordi quadro sindacali relativi a progetti formativi definiti anche per i siti territoriali.In merito alla verifica delle attività svolte e delle spese sostenute per la realizzazione dei piani formativi Fondimpresa, anche mediante affidamento a terzi, realizza un programma organico di verifiche a campione sullo svolgimento delle azioni formative nell’ambito dei piani finanziati (verifiche in itinere) e sui rendiconti finali di spesa (verifiche ex post), in base ai dati e ai documenti forniti dai soggetti titolari dei finanziamenti nei tempi e nei modi previsti dalle regole del Fondo.

 

Nella ipotesi di verifica ispettiva il personale predisposto al controllo, rilascerà il giorno stesso il verbale. Nel caso in cui l’azienda non avesse comunicato per tempo tramite la piattaforma lo spostamento o la cancellazione di una data, si potrà inviare comunicazione entro tre giorni dalla visita all’indirizzo  verifiche@fondimpresa.it. Successivamente l’azienda riceverà la comunicazione da parte di Fondimpresa che comunicherà che l’azione formativa oggetto di verifica non sarà valida.

Il fondo raccomanda di non cancellare l’azione dalla piattaforma, in quanto potrà revisionare tale decisione se in fase di rendicontazione verranno fornite le dichiarazione ai sensi del dpr 445/2000 firmate dai singoli partecipanti e dal docente corredati dal proprio documento d’identità dove indicheranno la loro presenza nelle giornate che sono state caricate sulla piattaforma ed indicate sul registro presenza.

Per dettagli:

http://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/conto-formazione/la-guida-e-i-suoi-allegati

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità