Il nostro approfondimento: perchè il management control?

L’approfondimento sul Management Control (Gestione di controllo) è estremamente difficile da spiegare e definire in modo conciso senza rifarsi a concetti di Strategia, Alta Direzione e Organizzazione, tanto è articolato e passibile di varianti; le parole organizzazionegestionesistemacontrollo prese singolarmente evocano dei concetti chiari e di uso comune, ma quando sono “messe assieme” la cosa si complica. Per questo preferisco un approccio diverso e più “pratico”.

Gestire al meglio un’azienda significa porsi in modo sistematico le seguenti tre domande:

  • Dove siamo? Ovvero in che “condizione” ci troviamo, quali sono i numeri che rappresentano la nostra azienda? Rispondere a questa domanda significa raccogliere i dati (numeri) che meglio rappresentano la nostra azienda.
  • Dove vogliamo andare? Ovvero quali obiettivi vogliamo conseguire nel breve, nel medio e nel lungo periodo? Fissarsi degli obiettivi significa definire dei “forecast”.
  • Cosa dobbiamo fare per arrivarci? Ovvero quali azioni dobbiamo intraprendere per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati? In altre parole dettagliare le azioni che riteniamo opportune per realizzare quanto definito.
  • Le scelte che abbiamo operato e le azioni che abbiamo compiuto sono state efficaci ed efficienti? Verificare l’efficacia del nostro operato significa verificare se il risultato delle nostre azioni “va nella direzione giusta”; ovvero verificare lo scostamento fra il risultato ottenuto e quello desiderato.

L’approfondimento sul  Management Control è quel “qualcosa” che ci consente di mettere in pratica questo schema e, quindi, può essere così definito:

Un insieme di strumenti e procedure che consente di stabilire il dove siamo e dare utili indicazioni sul cosa dobbiamo fare per arrivare là dove vogliamo andare.

Il compito di un esperto di Controllo di Gestione è:

  • capire le esigenze dei Manager (coloro che “guidano” l’azienda con decisioni quotidiane), ovvero di quali dati necessitano per decidere.
  • comprendere le caratteristiche dell’azienda e realizzare un sistema di raccolta dati definendone gli strumenti (il come) e le procedure (il chiil quando) affinché il sistema fornisca dati attendibili e tempestivi minimizzando i costi ed l’impatto sull’organizzazione (se non richiede interventi “migliorativi”).
  • mettere i Manager in condizione di poter utilizzare correttamente i dati forniti dal sistema, dovrà quindi adoperarsi affinché i Manager conoscano la genesi dei numeri.
  • affiancare i Manager affinché acquisiscano esperienza nella interpretazione dei dati ed imparino ad usare i sistema.
  • supportare l’azienda nel tempo affinché il sistema di controllo di gestione si adatti ed evolva di pari passo.

Per un maggiore approfondimento:

 Guarda il corso di Argo 3000 sul Management Control 

Per informazioni : Mob 3337109605
formazione@argo3000.it

 

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità