QlikView : la piattaforma Dataviz e Business Intelligence

In cosa consiste ?

QlikView è una piattaforma per analizzare i dati Big Data in informazioni utilizzabili. Grazie alla sua tecnologia Associative Difference, questa piattaforma consente alle aziende di risparmiare tempo prezioso. Scopri tutto ciò che devi sapere al riguardo.

Una piattaforma di Business Intelligence per trasformare i dati in informazioni. Utilizzata da oltre 24.000 aziende in tutto il mondo, questa piattaforma consente agli utenti di consolidare, ricercare, analizzare e visualizzare facilmente i propri dati.

Come funziona Qlikview?

Il programma si basa principalmente sulla tecnologia di ricerca associativa . La piattaforma è in grado di comprendere in che modo vengono associati i dati e quali dati non sono correlati tra loro. Gli utenti possono quindi eseguire ricerche dirette e indirette di tutti i dati dell’applicazione a livello globale o all’interno di un singolo campo. Quando un utente fa clic su un punto dati nel campo, gli altri campi vengono filtrati in base alla selezione effettuata dall’utente.

Questa tecnologia di ricerca associativa si basa su un’architettura in-memory . Supera i problemi e la complessità degli strumenti di BI basati su query e dischi, molto più lentamente. Con QlikView, tutti i dati vengono caricati in memoria e disponibili per la ricerca associativa istantanea e la scansione in tempo reale.

Quali sono i vantaggi?

l principale vantaggio di QlikView è senza dubbio la sua semplicità. Ci vogliono solo pochi minuti per imparare come usarlo . La sua interfaccia è raffinata, semplice e pragmatica.A differenza delle tradizionali piattaforme di business intelligence, ci vogliono solo pochi minuti per trasferire i dati in QlikView. Questo perché non è necessario archiviare i dati in formati intermedi quali data warehouse o cubi. Questa velocità di implementazione è un altro enorme vantaggio.

I modelli di dati possono essere sviluppati in 1 a 15 giorni , a seconda della disponibilità dei dati e della complessità dell’applicazione analitica. In generale, una singola applicazione QlikView può sostituire centinaia di report e cubi. Le esigenze di supporto informatico e le scadenze sono notevolmente ridotte.

Grazie alla sua tecnologia Associative Difference, il programma consente di eseguire query senza dover ricorrere a strutture e gerarchie complesse, come nel caso della maggior parte degli altri strumenti di analisi. Abolendo le restrizioni, inoltre consente agli utenti di prendere decisioni più rapide e più accurate.

QlikView è una soluzione completa di business intelligence , che elimina la necessità per gli sviluppatori di utilizzare più strumenti di BI separati per dashboard, analisi e report. Inoltre, gli utenti possono utilizzare la ricerca associativa e le funzionalità di Data Vizualization per visualizzare i dati senza la necessità di competenze tecniche approfondite.

Scopri i nostri corsi di Business Intelligence

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità