Corporate storytelling: le aziende raccontano

Le aziende sono storie da narrare

Superare gli approcci tradizionali in favore di un modello comunicativo più evoluto e coinvolgente: quando si parla di corporate storytelling si fa riferimento ad un universo di valori, significati, simboli che raccontano e comunicano l’azienda.

Fare storytelling però, non significa semplicemente raccontare storie, ma creare universi narrativi che, attraverso una serie di attività comunicative, possono aiutare l’azienda ad emozionare e coinvolgere il pubblico.

L’essenza strategica del corporate storytelling sta nella capacità e nella volontà di mettere in scena il patrimonio culturale, professionale ed operativo dell’azienda donandogli un’anima, non utilizzando soltanto meccanismi comunicativi obsoleti.

Perchè il corporate storytelling è importante per le aziende?

Lo storytelling riveste una funzione strategica di primaria importanza.  Attraverso la creazione di storie si può dare vita ad una ben definita identità narrativa aziendale, che garantisce ai dipendenti la possibilità di dare un senso al proprio lavoro, nonché a sentirsi parte attiva degli obiettivi dell’impresa. Questa nuova metodologia comunicativa ha aperto la strada alla proliferazione di micro-narrazioni.

Ecco alcune regole :

  1. Fare storytelling seguendo i criteri dell’Emotional Branding
  2. Lo storytelling e la costruzione dell’identità aziendale
  3. Storytelling per creare un universo simbolico

Le attività di  storytelling devono essere supportate da tutti i canali di comunicazione aziendale, dai più classici ai più innovativi come i Social Media. Questi ultimi hanno accelerato in maniera esponenziale la possibilità per i Brand di relazionarsi in maniera diretta e trasparente nei confronti della clientela.

Non solo l’azienda, ma gli stessi consumatori diventano autori di nuovi racconti d’impresa. Insomma, per sviluppare buone storie di marca nei Social Media c’è tutto un mondo da scoprire.

Ma attenzione fare corporate storytelling nella maniera corretta non è facile: si può peccare di egocentrismo e superficialità e piuttosto che convincere il cliente non si farà altro che allontanarlo per sempre dall’azienda.

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