Microsoft Project è il software di gestione dei progetti più popolare al mondo sviluppato e venduto da Microsoft.
L’applicazione è progettata per assistere i project manager nello sviluppo di piani, nell’assegnazione di risorse alle attività, nel monitoraggio dei progressi, nella gestione dei budget e nell’analisi dei carichi di lavoro.
Microsoft Project crea pianificazioni di percorsi critici, sebbene sia disponibile una componente aggiuntiva di catena critica di ProChain e Spherical Angle. Gli orari possono essere livellati a livello di risorse. La catena è visualizzata in un diagramma di Gantt.
Le definizioni delle risorse (persone, attrezzature e materiali) possono essere condivise tra progetti che utilizzano un pool di risorse condivise. Ogni risorsa può avere il proprio calendario che definisce quali giorni e turni una risorsa è disponibile. Le tariffe delle risorse vengono utilizzate per calcolare i costi di assegnazione delle risorse che vengono raggruppati e riepilogati al livello della risorsa.
Ogni risorsa può essere assegnata a più attività in più piani e ciascuna attività può essere assegnata a più risorse. Le pianificazioni di Microsoft Project funzionano in base alla disponibilità delle risorse come definito nei calendari delle risorse. Tutte le risorse possono essere definite in un pool di risorse aziendali.
Microsoft Project crea budget basati sul lavoro di assegnazione e sui tassi di risorse. Poiché le risorse vengono assegnate alle attività e il lavoro di assegnazione stimato, Microsoft Project calcola il costo uguale al tempo di lavoro del tasso. Questo passa al livello di attività, quindi a qualsiasi attività di riepilogo e infine a livello di progetto.