Le aziende stanno diventando sempre più consapevoli dei molteplici vantaggi che il cloud computing può avere in termini di efficienza e redditività, molte di queste si stanno spostando verso il cloud. Numerose indagini a livello globale hanno ripetutamente confermato che le soluzioni cloud funzionano meglio delle soluzioni on-premise e, quindi, l’uso della tecnologia cloud, che è già in aumento, deve essere adottata da un numero sempre maggiore di aziende.
Oltre ai motivi più ovvi (come la flessibilità, l’efficienza e il guadagno di valore strategico che contribuiscono a ridimensionare il business nel cloud), ci sono molti altri benefici non ovvi, ma concreti, che hanno un immenso potenziale per rendere le aziende più dinamiche . Ciò contribuirebbe ad alleviare i problemi di gestione e ad abbassare i costi dell’informatica e delle operazioni
La migrazione al cloud può comportare la migrazione di un’infrastruttura organizzativa totale, compresi servizi di calcolo, storage, software e piattaforma.
Gli utenti aziendali non possono semplicemente immettere rapidamente le applicazioni sul mercato, senza doversi preoccupare dei costi infrastrutturali sottostanti o della manutenzione. Devono implementare il miglior processo possibile per spostare dati, applicazioni o altri elementi aziendali per ottenere i risultati desiderati.
Se si considera la possibilità di passare al cloud, è necessario prendere in considerazione un controllo incrociato di base dei servizi. Pertanto, mentre gli utenti possono scalare i servizi per soddisfare le loro esigenze, personalizzare le applicazioni e accedere ai servizi cloud da qualsiasi luogo con una connessione Internet, la domanda fondamentale rimane se si desidera scegliere il modello di servizio di cloud computing da uno dei seguenti:
Come scegliere il tipo di cloud da tre opzioni di base?
Con il suo mix salutare di affidabilità on-demand, alta disponibilità, sicurezza e costi operativi ridotti, le implementazioni di cloud ibrido rappresentano un’opzione interessante tra cui scegliere
Ci sono molte altre ragioni per cui un’organizzazione deve passare al cloud. I principali tra questi sono: ripristino di emergenza, facilità di gestione e archiviazione.
Esistono numerose cloud migration che un’azienda può eseguire.
Altri benefici
Il processo di migrazione al cloud di un’organizzazione spesso implica la fusione di un’infrastruttura IT in loco con una soluzione cloud ibrida, a cui è possibile accedere su Internet a pagamento. Transizione di soluzioni cloud ibride tra uno o più provider cloud e in genere forniscono spazio su server, applicazioni e servizi su richiesta.
La migrazione del cloud è fondamentale per ottenere prestazioni ed efficienza in tempo reale e aggiornate. Pertanto, la migrazionerichiede un’attenta analisi, pianificazione ed esecuzione per garantire la compatibilità della soluzione cloud con i requisiti organizzativi.
Contattaci per avere il tuo Clouding Migration personalizzato!