News

Il PMI non è solo una certificazione : la parola dell’esperto

Il PMI non è solo una certificazione che rende prestigio al curriculum di ogni persona, ma è un modo di  pensare, di agire, di affrontare le situazioni che ogni giorno dobbiamo gestire sia nel lavoro che nella vita personale. E’ imparare tecniche e strumenti sempre più utili per gestire sia il nostro lavoro che ciò che ci circonda giornalmente. Mi sono approcciato al PMI ormai tanti anni fa ma vedo che il mio percorso di apprendimento è sempre continuo; non smetto mai di imparare nuove tecniche e modi di pormi davanti ai tanti problemi quotidiani. Ho acquisito in questi anni un nuovo modo di affrontare e vedere le cose.

Se devo programmare un viaggio personale, il mio approccio è quello di seguire tutte le tappe che applico nei progetti di lavoro; inizio con il creare la visione globale del viaggio per poi passare alla pianificazione di tutte le parti di esso.  Durante il viaggio controllo e monitoro le tappe , le spese, i tempi e poi chiudo il progetto del viaggio facendo il resoconto ossia le così dette lesson learved, le cose che sono andate bene quelle che sono andate male e i miglioramenti che posso apportare nell’organizzazione dei viaggi futuri.

Un vero progetto come tanti altri, come dover costruire una casa o una macchina.

E questo grazie alla forma mentale che mi ha dato il PMI.

Mi sono arricchito come persona: tanti strumenti che ho imparato nelle svariate certificazioni ottenute riesco ad applicarli anche nel quotidiano, nelle cose anche più semplici.

E’ un percorso che sembra mai non finire, che da la sensazione di non essere mai arrivati alla meta.

Ogni certificazione presa mi ha arricchito di nuove nozioni e nuovi  modi di vedere le cose, complementari le une con le altre. Per essere incastrate in un  grande puzzle che giorno dopo giorno sembra completarsi.

Scopri il nostro corso PM

Leggi altri approfondimenti