Dall’Aula allo Streaming: come cambia la formazione?

Dall’Aula allo Streaming cambia davvero la formazione? Per rispondere a questa domanda occorre innanzitutto capire la formazione online: quali sono i reali vantaggi? Cosa resta ai partecipanti?

Sicuramente la formazione online consente di risparmiare tempo poiché i partecipanti non devono staccarsi dalla loro postazione lavorativa e possono addirittura seguire la formazione al di fuori dalla sede lavorativa. Inoltre la formazione online ha dei costi decisamente più bassi rispetto all’aula, dunque consente alle aziende di risparmiare senza rinunciare alla qualità.

Inoltre, la formazione on line stimola l’autoapprendimento del partecipante che ha la possibilità di migliorarsi e di vedere la formazione sotto una nuova prospettiva.

Oltre ai classici corsi on line esiste la possibilità di seguirli in streaming, dunque all’interno di uno spazio virtuale si può assistere in diretta alla lezione, interagendo sia con il docente sia con gli altri partecipanti.

Dall’Aula allo Streaming

Al contrario di un qualsiasi evento formativo che si svolge in aula, per sua natura durante un corso in streaming i partecipanti possono ricoprire un ruolo attivo. Ogni partecipante, dunque, durante la sessione di formazione online può interagire con il docente/relatore ponendo domande, condividendo idee oppure riflessioni.

Ma cosa cambia realmente?

Le lezioni in streaming non hanno la stessa struttura di quelle in aula, ma si basano su una struttura propria caratterizzata da una metodologia agile che favorisca un apprendimento ed un autoapprendimento facile ed intuitivo in tempi brevi.

Elemento fondamentale per i corsi in streaming è la gestione dell’aula: il docente infatti ha il compito di mantenere attiva l’attenzione degli utenti durante tutta la lezione, quindi sfrutta elementi come la Gamification per aumentare il coinvolgimento.

In conclusione l’aula virtuale è l’evoluzione dell’aula classica, non impoverisce la formazione al contrario, la rende più esperienziale.

 

Vorresti approfondire l’argomento? Scopri tutti i nostri corsi in Streaming.

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità