Il Digital Learning : è importante rendere digitale la formazione

Perché è importante il Digital Learning per la formazione aziendale?

Per avere successo ed essere competitive, le aziende  devono trovare il modo di anticipare le nuove esigenze in maniera proattiva: il cambiamento è così rapido che per rimanere al passo coi tempi è necessario agire tempestivamente ed aggiornare i modelli formativi e di business.

In altre parole, è importante innovare l’approccio alla formazione, renderla più fruibile e capace di trasferire stili manageriali, competenze tecniche e soft skill, cogliendo tutte le opportunità generate dal digital learning.

Come sfruttare il Digital Learning?

Il Digital Learning risponde sia alle necessità di aggiornamento continuo dei dipendenti sia a quelle aziendali di contenere tempi e costi.  L’apprendimento aziendale è cambiato: da una struttura standardizzata e basata su una classe di insegnanti, le organizzazioni possono ora usufruire di suite di strumenti digitali per la formazione. Questi strumenti possono rendere la formazione interattiva, virtuale, mobile e disponibile on demand. Con un Learning Management System (LMS) le aziende possono costruire delle vere e proprie ‘biblioteche di formazione’, che permettano ai dipendenti di essere sempre preparati con le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide attuali e future dell’organizzazione per cui lavorano.

L’interesse delle aziende verso la formazione digitale sta crescendo e la didattica digitale sta acquistando centralità: secondo l’Osservatorio HR Innovation Practice, ormai più di un terzo delle giornate di formazione prevede la fruizione di corsi di Digital Learning. Sebbene la formazione in aula sia ancora prevalente, il 75% delle aziende italiane ritiene che il Digital Learning sia più rilevante: ad averlo adottato, in modo pervasivo e trasversale alle diverse tipologie di formazione, è più di un quinto delle organizzazioni

 

Scopri tutti i nostri corsi in ambito e Learning .

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità