Potenziare le Soft Skills – Migliora per il Futuro

La capacità di saper comunicare

Potenziare le Soft Skills personali e professionali rafforzano la nostra capacità di comunicare i nostri interessi alle altre persone ed essere Leader di noi stessi.
Secondo la definizione di Wikipedia le soft skills (anche dette Competenze trasversali) sono; “una combinazione di abilità delle persone, abilità sociali, capacità comunicative, tratti del carattere o della personalità, atteggiamenti, attributi di carriera, intelligenza sociale e intelligenza emotiva.”
Su internet si trovano centinaia di pagine che parlano di Soft Skills e di quali dovrebbero essere; fra i risultati più comuni si possono trovare Problem Solving, Capacità relazionali, Lavorare in gruppo.

Nel mondo del lavoro il “saper fare” è fondamentale, è necessario saper comunicare e saper lavorare in gruppo, dunque sono indispensabili le competenze trasversali. Le capacità relazionali e comportamentali,  caratterizzano il modo in cui ci pone nel contesto lavorativo. Si chiamano per l’appunto “soft” per distinguerle dalle “hard skill”, le competenze prettamente tecniche e professionali.

Cosa sono le Soft Skills?

Le Soft Skills sono le abilità nostre personali, dunque della nostra persona, sono il risultato di esperienze personali che abbiamo vissuto e che abbiamo maturato con il tempo.
In una struttura sociale le Soft Skills hanno una rilevante posizione diventando indispensabili per la valorizzazione delle capacità personali che contribuiscono alla crescita di un’organizzazione di valore. I giovani laureandi e neolaureati non hanno la piena consapevolezza delle capacità che possiedono, oscurando la loro vera utilità e gli strumenti che possano aiutarli a definirle.

Il progetto Migliora per il Futuro offre ai giovani in procinto della Laurea e ai neolaureati la possibilità di potenziare le proprie Soft Skills e sfruttarle in una nuova realtà. La formazione, che viene svolta interamente online, prepara dunque i destinatari all’ingresso nel mondo del lavoro, arricchendo le Soft Skills attraverso l’apprendimento di nuove strategie.

Ogni abilità, per essere potenziata al meglio ha un proprio percorso da affrontare e seguire:

    • capacità relazionali
    • tolleranza allo stress
    • capacità espressive
    • fiducia in sé
    • creatività
    • flessibilità

 

Esse pertanto sono alcune delle skills necessarie non soltanto nel mondo del lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni. Migliora per il Futuro aiuta a riconoscere queste situazioni ed affrontarle con un punto di vista più esperto e più consapevole.

 

 

Per maggiori informazioni contattaci e scopri di più.

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità