Le nuove sfide del Project Management

I Project Manager del Futuro

In un epoca dove le tecnologie digitali e la globalizzazione mutano in continuazione, il ruolo del project manager assume una posizione fondamentale all’interno dei progetti e per la sopravvivenza del business.

Il compito del project manager è gestire un ecosistema complesso di informazioni e di relazioni, presidiando rigore operativo, uso efficiente delle risorse, controllo dei costi e delle attività progressive in conformità alle tempistiche programmate, con una capacità di azione e di reazione massimamente flessibile, per adeguare prontamente l’offerta alla volatilità della domanda.

Le Nuove Sfide del Project Management

Grazie all’intensificazione delle attività di tranciabilità e la rintracciabilità di prodotti e componenti che entrano ed escono dalle fabbriche all’insegna della trasparenza e dell’efficienza aziendale, il project manager assume un ruolo più attivo.

L’obiettivo della pianificazione industriale  punta a ridurre i tempi di produzione e gli sprechi, ottimizzando le risorse e gli sforzi di tutti gli operatori per centrare l’obiettivo comune di dare ai clienti quello che vogliono, quando lo vogliono e come lo vogliono. Per questo le aziende si stanno indirizzando verso un concetto di customer centricity imperniato sulla capacità di personalizzare ogni tipologia di prodotto e servizio, condizionando fortemente i tempi e i modi dello sviluppo.

A fare la differenza nel project management è il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali interessate, così da assicurare la corretta gestione dei processi interni ed esterni, con una visione globale di filiera supportata dall’uso delle tecnologie digitali.

Il project management 4.0 presuppone una cultura più sistematica, funzionale, lungimirante e intelligente perché più informata ma anche più agile. Ecco perché per le imprese rappresenta l’ultima frontiera di una governance in cui programmazione, pianificazione, allocazione delle risorse e consuntivazione fanno parte di un unico processo nativamente integrato. La sfida? Triangolare project management, pianificazione multi-progetto e contabilità di progetto modulando processi altamente funzionali e formalizzati per evitare interpretazioni soggettive e inefficienze che implicano perdita di tempo e di business.

 

Vuoi approfondire le nuove sfide del Project Management? Segui il nostro corso di Fondamenti di Project Management.

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità