Essere un Project Manager di successo richiede la padronanza di molte abilità: gestione del tempo, capacità di negoziazione, gestione del cambiamento, gestione dei conflitti, gestione delle vendite e organizzazione e gestione del team di lavoro. Inoltre, un Project Manager deve possedere una visione globale del proprio business in modo tale da intervenire tempestivamente nei gap di progetto.
Dare e Ricevere il Feedback:
Gestire il Feedback del proprio team permette di discutere i punti di forza e di debolezza di un progetto, facilitando il processo di riorganizzazione qualora uno o più punti risultassero inadatti. Organizzare regolari riunioni con il proprio team garantisce dunque un miglioramento all’interno del progetto poiché attraverso il confronto, emergono le problematiche e si studiano le soluzioni.
In altre parole il PM dovrà accettare e gestire le opinioni dei suoi collaboratori, anche quelle negative, e fornire il proprio feedback in maniera costruttiva al fine di migliorare il progetto in corso.
Scrivere tutto:
Un PM di successo riporta sempre per iscritto le informazioni ed i suggerimenti estrapolati durante le riunioni e controlla che tutto il suo team di lavoro faccia altrettanto. Questo processo aiuta a mantenere il focus sul progetto e sulle relative scadenze, garantendo al PM un maggiore controllo sul lavoro dei suoi collaboratori, riducendo i rischi di incomprensioni e dimenticanze.
Usare un linguaggio chiaro:
La comunicazione è molto importante per un PM, ma è altrettanto importante che tutti i membri del suo team siano in grado di comprendere le comunicazioni ed il linguaggio utilizzato. Un buon Project Manager deve dunque assicurarsi che i suoi collaboratori abbiano sempre chiare le comunicazioni e che le comprendano facilmente.
Gli strumenti giusti:
La scelta degli strumenti utili al proprio ruolo di Project Manager si rivela fondamentale nella gestione del progetto. Il motivo? Un buon PM individua il software più adatto a tutto il suo team, in modo tale da poter controllare, monitorare e condividere i dati del progetto in maniera facile ed intuitiva. Aver sempre sotto controllo tutti i dati di un progetto permette di fare cambiamenti tempestivi e ponderati in tempi ridotti.
Pianificare il lavoro:
La pianificazione del lavoro su un progetto non riguarda solo il Project Manager ma tutti i membri del team. Il ruolo del PM si rivela fondamentale nel monitoraggio e nel supporto alla pianificazione del lavoro dei suoi collaboratori, poiché gli consente di distribuire equamente il lavoro e, soprattutto, di valorizzare i punti di forza di ogni membro del team di progetto.
Segui i nostri corsi dedicati al mondo del Project Mangement.