Le Certificazioni del Project Management

Quali sono le certificazioni del Project Management?

Essere un Project Manager di successo richiede la padronanza di molte abilità: gestione del tempo, capacità di negoziazione, gestione del cambiamento, gestione dei conflitti, gestione delle vendite e organizzazione e gestione del team di lavoro. Dunque, per migliorarsi come PM è utile conseguire determinate certificazioni.

Il mondo del Project Management offre un’ampia gamma di certificazioni sia a livello nazionale che internazionale.

Le certificazioni più popolari:

  • Certificazione Project Management Professional PMP ®  creata dal celebre istituto americano del PMI, la PMP è riconosciuta a livello internazionale ed è tra le più importanti che ogni Manager può ottenere. In pratica si tratta di una serie di competenze tecniche/organizzative e gestionali/relazionali necessarie per la gestione dei progetti. Per accedere a questa certificazione, l’istituto americano richiede almeno 3 anni di esperienza nella gestione dei progetti e almeno 35 ore di formazione dedicate all’esame. In sostanza, la PMP rappresenta la massima certificazione che un project manager può ottenere.
  • Certificazione Agile PMI-ACP® : la gestione di un progetto attraverso il metodo Agile permette di fornire risposte tempestive e convenienti all’interno di un progetto. La certificazione Agile PMI-ACP® è un’altra delle certificazioni dell’istituto PMI, ma, a differenza della PMP, si basa esclusivamente su tutte le metodologie Agile. Inoltre, per accedere a questa certificazione sono necessarie almeno 1500 ore di esperienza in un team Agile e almeno 21 ore di formazione dedicate all’esame.
  • Certificazione ISPM Base: la Certificazione ISIPM Base è stata ideata dall’Istituto Italiano di Project Management e descrive gli elementi di conoscenza ritenuti necessari per chi vuole iniziare un percorso professionale come Project Manager. A differenza delle altre due certificazioni, l’ISPM non ha dei prerequisiti specifici se non la frequentazione di un corso di Fondamenti di Project Management. Questa certificazione è perfetta per tutti coloro che si sono da poco affacciati al mondo del Project Management e vogliono certificare le loro competenze.
Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità