In poche parole, le basi del project management consistono nel fornire i fondamenti per lavoro di vigilanza di un progetto per garantire il rispetto dei suoi obiettivi, qualità, tempistiche e budget.
Chiaramente, questa attività comporta l’applicazione di una metodologia di lavoro a sua volta articolata in molti processi; tra i primi compiti applicati ad un progetto che deve svolgere un project manager c’è l’identificazione dell’ambito in cui dovrà svolgersi il lavoro.
Per ambito si intende in particolare l’insieme dei prodotti (deliverable) che dovranno essere realizzati durante tutto il ciclo di vita di progetto .
Successivamente il project manager deve predisporre il piano dei lavori contenente l’insieme delle attività da svolgere e l’assegnazione di compiti ai membri del team con le scadenze per il completamento di ogni attività.
Nel piano il project manager deve anche stabilire un budget che consenta di coprire tutte le spese necessarie a conseguire gli obiettivi di progetto ed anche le contingenze impreviste senza consentire il superamento dei costi concordati con la committenza.
Successivamente dovrà curare l’implementazione del piano, la verifica del corretto svolgimento dei lavori e le operazioni di completamento.
Per ben comprendere cos’è il project management può essere utile approfondire i contenuti del principale standard internazionale (Project Management Body of Knowledge) che descrive cinque gruppi di processi:
I vantaggi dell’adozione di una organizzazione ed una metodologia sono: