Fondo perduto per l’E-commerce

Contributo a fondo perduto fino al 40% della spesa: Sviluppo dell’E Commerce delle Piccole e Medie imprese

Nuova misura di finanziamento  da parte di Sace Simest per le piccole e medie imprese.

Si tratta di un contributo per lo sviluppo dell’e-commerce nei paesi esteri realizzati da piccole medie imprese con almeno due bilanci depositati.

Il contributo arriva fino a 300 mila euro di cui a fondo perduto il 25% della spesa (40% se presente una sede nel sud Italia) più finanziamento a tasso agevolato allo 0,055% per 6 anni con due anni di preammortamento.
Importo minimo: 10.000 €. Importo massimo del finanziamento: importo minore tra euro 300.000, per e-commerce su piattaforma propria, e il 15% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente. Nel caso di negozio su Marketplace il massimo scende a 200.000 euro.
Il contributo è concesso in regime di “Temporary Framework”. L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

Sono finanziabili gli interventi per la creazione di una nuova piattaforma propria, realizzata da un soggetto fornitore in possesso del requisito di professionalità oppure il miglioramento di una piattaforma propria già esistente oppure l’accesso ad un nuovo spazio o store di una piattaforma di terzi per la commercializzazione in paesi esteri di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Ai fini dell’ammissibilità dell’intervento l’impresa richiedente deve essere una PMI con sede legale in Italia e avere la forma di società di capitali da almeno due esercizi, aver depositato almeno 2 bilanci.

Tra le spese ammissibili:
  1. a) Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un marketplace (creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma – componenti hardware e software – estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata) – creazione e configurazione app – spese di avvio dell’utilizzo di un Marketplace).
    b)Investimenti per la piattaforma oppure per il Marketplace(spese di hosting del dominio della piattaforma – fee per utilizzo della piattaforma oppure di un Marketplace – spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma – aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche – spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma, analisi e tracciamento dati – consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma – registrazione, omologazione e tutela del marchio – certificazioni internazionali di prodotto);
    c) Spese promozionali e formazione relative al progetto (spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del Marketplace – spese per web marketing e per comunicazione – formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma).
Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità