Fondo Nuove Competenze: le ultime novità

 

Diverse le novità previste per il Fondo Nuove Competenze, il  Fondo, gestito da Anpal,  che ha permesso a moltissime aziende del settore privato di finanziare non solo il costo dei formatori ma anche dei lavoratori formati nel 2021.

Tra le principali novità ci sarebbe la copertura del 70/75% della retribuzione oraria dei partecipante e non più il 100% come nella versione 2021. Rimarrebbe la copertura integrale dei contributi previdenziali ed assistenziali delle ore destinate alla formazione, rimborsati al 100%.

Non potrà più essere soggetto erogatore della formazione la medesima impresa che ha presentato istanza di accesso al fondo.

Un miliardo di euro sarebbero le risorse messe a disposizione dal progetto React Eu per i datori di lavoro privati per la stipula di accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per consentire la partecipazione a specifici percorsi formativi.

Queste le principali novità emerse da quanto anticipato dal Ministro Orlando alle parti sociali, in preparazione del decreto Interministeriale Lavoro e Mef.

https://www.anpal.gov.it/fondo-nuove-competenze

 

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità