La nuova frontiera delle certificazioni internazionali

Che cos’è una certificazione di programmazione?

Una credenziale o una certificazione di programmazione fornisce la prova e la convalida che un individuo ha acquisito le conoscenze necessarie per eseguire attività di codifica utilizzando un particolare linguaggio di programmazione. Questa tecnologia innovativa sta cambiando il futuro della convalida delle competenze. Ai partecipanti ai test finali viene chiesto di svolgere lavori  basati  su attività che misurino le capacità e le abilità applicate di quell’individuo, risolvendo diversi problemi e situazioni relative a quel dominio dell’esame di certificazione.

Gli  esami di certificazione approvati dallo Stato possono anche essere facilmente incorporati nel curriculum della scuola media, scuola primaria, post-secondaria e scuola tecnica. Questi esami passano attraverso impostazioni  standard di qualità per assicurare di essere allineati  ai parametri psicometrici più elevati, rendendo le  certificazioni un set di credenziali di prim’ordine disponibile in tutto il mondo.

Le domande di lavoro degli sviluppatori di software è in aumento. Almeno il 66% in più rispetto all’anno precedente. In questo articolo, scaviamo più a fondo dove e perché esistono queste lacune nelle competenze e in che modo la convalida delle competenze reali può aiutare a portare candidati di qualità nel mercato del lavoro ora e in futuro.

 

Perché sono richieste competenze di programmazione?

I  progressi tecnologici sosterranno una forte crescita dell’occupazione nei settori dei servizi professionali, commerciali e scientifici, inclusa la progettazione di sistemi informatici e servizi correlati, gestione e servizi di consulenza scientifica e tecnica.

Le occupazioni informatiche e matematiche sperimenteranno una rapida crescita dell’occupazione poiché sono previste molte richieste per la sicurezza informatica e lo sviluppo di software, in parte a causa della maggiore prevalenza del telelavoro stimolata dalla pandemia di COVID-19. La domanda di nuovi prodotti associati all’Internet delle cose (IoT) e di analisi e interpretazione di grandi set di dati contribuirà anche a una rapida crescita dell’occupazione per queste professioni come statistici, analisti della sicurezza delle informazioni e scienziati dei dati.

Recenti lavori pubblicati hanno rivelato 291.168 lavori per sviluppatori  che richiedono le seguenti competenze linguistiche di codifica e query richieste nel 2022, tra cui:

C# (51.353), Java (129.144), C++ (57.317), Python (103.004), HTML5 e CSS ( 104.210), JavaScript (94.551) e SQL (72.284).

ll Bureau of Labor Statistics (BLS) degli Stati Uniti ha inoltre stimato che circa 1.469.200 sviluppatori di software a tempo pieno lavoravano negli Stati Uniti nel 2019, guadagnando uno stipendio medio di $ 107.510. Nei prossimi 10 anni, BLS stima che il mercato del lavoro statunitense aggiungerà 316.000 posti di lavoro per sviluppatori di software , che è un tasso di crescita fenomenale del 22%, o una media di circa 31.000 nuovi posti di lavoro ogni anno.

 

Convalidare le proprie competenze

Le certificazioni di programmazione possono dare ai giovani in cerca di lavoro un vantaggio sugli altri candidati e aumentare il loro potenziale di guadagno. Indipendentemente dalla specializzazione desiderata nel settore del software, avere una certificazione relativa alla programmazione o allo sviluppatore può migliorare il loro curriculum e aiutarli a distinguersi dagli altri candidati.

Una certificazione di programmazione può essere molto utile per le persone con poca o nessuna esperienza nel campo. Aiuta sicuramente i potenziali datori di lavoro a identificare rapidamente le competenze durante la navigazione in un afflusso di curricula.

Le nostre certificazioni a livello internazionale:
  1. Python Base + certificazione: https://www.argo3000.it/corsi/corso-python-base-con-certificazione/
  2. Python Avanzato + certificazione: https://www.argo3000.it/corsi/corso-python-avanzato-con-certificazione/
  3.  Javascript + certificazione: https://www.argo3000.it/corsi/corso-javascript-con-certificazione/
  4. WordPress editor + certificazione: https://www.argo3000.it/corsi/corso-wordpress-editor-con-certificazione/

 

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità