A cosa serve la certificazione PMP® e perchè è così importante?

A cosa serve  la certificazione PMP® e perchè è così importante? Dato che questa è una delle domande che ci vengono fatte più spesso dai nostri clienti, oggi abbiamo deciso di rispondere con questo approfondimento.

 

Partendo dalla base, la Certificazione PMP® (Project Management Professional) è il riconoscimento  più apprezzato nel mondo del Project Management.

Per ottenere la certificazione PMP® ogni candidato deve soddisfare tutti i requisiti di esperienza e di formazione stabiliti dal PMI e deve dimostrare un accettabile e valido livello di conoscenza sul PM comprovato dall’esame di certificazione.

Per scoprire quali sono i requisiti per ottenere la certificazione potete leggere il nostro approfondimento dedicato: https://www.argo3000.it/2018/11/14/certificazione-pmp-2/

Cosa distingue un Project Manager certificato da uno non certificato? Ecco alcuni dei motivi per certificarsi.

  1. Cominciamo con il salario. Secondo una ricerca del PMI (https://www.pmi.org/-/media/pmi/documents/public/pdf/learning/salary-survey-10th-edition.pdf?v=b803aa7a-711f-42e4-8a86-3853fef1dafc ) la certificazione PMP® porta a un +11% nel salario del Project Manager in Italia (rispetto ad uno non certificato), +25% in USA e +58% in Sud Africa.
  2. Si tratta di una certificazione riconosciuta a livello mondiale che rispetta standard stabiliti a livello internazionale. Questo significa che la certificazione è riconosciuta dall’intera comunità imprenditoriale globale e vi garantirà posizioni migliori in aziende di rilievo internazionale.
  3. Scoprirai tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio grandi e piccoli progetti in azienda.
  4. Potrai migliorare le tue capacità di organizzazione di un progetto comprendere cosa deve essere fatto e da chi e quando è opportuno intervenire
  5. Saprai essere più incisivo nel gestire i rapporti con gli stakeholder e acquisire una maggiore sicurezza anche nel gestire le situazioni difficili.
  6. Imparerai a ridurre il tuo livello di stress e quello di tutto il team.
L’esame non è dei più semplici e secondo le stime quasi il 50% dei partecipanti fallisce al primo tentativo. Per questo noi di Argo 3000 abbiamo scelto di creare un corso che potesse insegnarti il modo migliore per studiare e passare l’esame.

Il nostro corso di preparazione alla Project Management Professional Certification® viene svolto in italiano e fornisce le competenze tecniche/organizzative e gestionali/relazionali necessarie per la gestione dei progetti, allineate agli standard internazionali del PMI. Il corso ha lo scopo di preparare i manager a sostenere l’esame Project Management Professional Certification® (PMP®). Scopri qui tutti i dettagli del corso: https://www.argo3000.it/corsi/corso-project-management-professional/

 

La Certificazione PMP®, infatti, richiede un’impostazione metodologica adeguata per superare l’esame. Se vuoi sapere come è strutturato l’esame dai un’occhiata al nostro approfondimento: https://www.argo3000.it/2018/11/14/certificazione-pmp-2/

Scopri subito come diventare un Project Manager certificato partecipando al nostro corso.

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità