Voucher Formativi

Voucher formativi

I Fondi Interprofessionali sono uno strumento attraverso il quale le aziende riescono a finanziare la formazione per le proprie risorse.

Fare formazione: un desiderio di tanti che a volte non può essere realizzato.

Esiste però uno strumento che può accontentare tutti in modo semplice ed efficace: il Voucher Formativo.

I voucher sono veri e propri buoni di formazione o crediti, spendibili da una singola persona, per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze attraverso la formazione.

Questo strumento è nato con un fine preciso: ossia incoraggiare la partecipazione a corsi formativi che servono per migliorare se stessi, per aumentare o integrare le competenze richieste nel mondo del lavoro. Deve portare ad una riqualificazione o miglioramento delle competenze possedute.

La normativa e le procedure di presentazione di finanziamento differiscono sia per quanto riguarda il voucher “aziendale” sia per quanto riguarda il voucher “individuale”.

Infatti le aziende possono essere iscritte ad uno dei fondi interprofessionali esistenti che, non solo possono prevedere o meno la finanziabilità del voucher individuale ma avendo anche piena autonomia possono stabilirne regole e limiti.

I voucher “aziendali” sono finanziati dai fondi interprofessionali attraverso l’azienda di appartenenza.

Fondimpresa

Il Voucher formativo, nell’ambito dei finanziamenti Conto Formazione e dei collegati avvisi con contributo aggiuntivo, ove ammesso, è un contributo al costo per la formazione di un lavoratore/i dell’azienda aderente per la partecipazione del/i lavoratore/i a corsi a catalogo, anche se realizzati presso l’azienda titolare del Piano, o comunque a corsi formazione svolti da enti esterni che prevedono il pagamento di una quota di iscrizione.

Il Piano Aziendale Individuale è un Piano che prevede esclusivamente azioni con voucher formativi.

I voucher “individuali” sono finanziati dal fondo sociale europeo attraverso domanda individuale effettuata dal lavoratore.

Quanto al finanziamento dei voucher “individuali” regole e limiti dipendono dalla regione in cui il lavoratore opera in quanto la formazione professionale è competenza regionale.

Normalmente i voucher possono coprire una vasta gamma di tipologie di corsi, che potete scegliere nei nostri Cataloghi Corsi

Tra i più importanti fondi interprofessionali:

Fondimpresa: https://www.fondimpresa.it/

Fondo Forte: http://www.fondoforte.it/

Fondirigenti: https://www.fondirigenti.it/

 

E per la normativa sul Fondo Sociale Europeo:

http://ec.europa.eu/esf/home.jsp?langId=it