Corsi Formazione RLS & RSPP/ASPP

I corsi Formazione RLS & RSPP/ASPP sono obbligatori in tutte le aziende. Per ciò che concerne in molti casi il datore di lavoro, secondo l’art. 17 D.Lgs. 81/08, deve designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ovvero una persona (anche sterna all’azienda) esperta di sicurezza, in possesso di capacità e requisiti professionali.

Anche la figura di RLS  (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza)e ASPP (Addetto al servizio prevenzione e  protezione) è importante all’interno di un’azienda. Il responsabile e l’addetto sono anch’esse due figure obbligatorie all’intento di un’impresa/ azienda.

RLS

Ogni ruolo inerente alla sicurezza e prevenzione è differente tra loro ed hanno differenti compiti e mansioni da dover svolgere all’interno della propria organizzazione.

Raggruppare nella stessa persona le funzioni di due figure cui il legislatore ha attribuito funzioni diverse,  finalizzate al comune obiettivo della sicurezza del lavoro, significa eliminare ogni controllo da parte dei lavoratori, atteso che il controllato ed il controllante coinciderebbero. Ad esempio, è’ come se, nei casi in cui può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, il datore di lavoro fosse eletto dai lavoratori come loro rappresentante per la sicurezza.
La volontà di legge dunque, è differente e richiede entrambe le figure per una azione di prevenzione costantemente perseguita da parte datoriale e controllata dai lavoratori.

Potrebbero interessarti anche i nostri corsi Sicurezza in e-Learning!

Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità