Aggiornamento dei Preposti

Modalità: streaming, blended, elearning 6 ore per tutte le classi rischio


Prezzo del corso

Da euro 35 + IVA

Descrizione del corso

CORSO AGGIORNAMENTO DEI PREPOSTI

Il preposto è una figura chiave nella gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori in quanto deve svolgere una “vigilanza operativa” sovrintendendo all’attività lavorativa e garantendo l’attuazione da parte dei lavoratori delle direttive ricevute dal datore di lavoro.

La formazione preposti affronta determinate tematiche per la funzione da svolgere. Il preposto in azienda è un soggetto la cui mansione lo pone in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti nella stessa azienda, svolgendo azioni di controllo e di decisioni.

L’aggiornamento preposti è obbligatorio, in relazione ai compiti in materia di sicurezza e salute del lavoro. Fornire ai Lavoratori incaricati ad assolvere la funzione di Preposto l’aggiornamento formativo per poter svolgere la mansione, come previsto dal D.Lgs. 81/08 (art. 37) e Accordo Stato Regioni del 2011.

Il corso ha una durata di 6 ore con scadenza quinquennale.

 

PROGRAMMA

  • Soggetti della prevenzione;
  • Relazione tra i soggetti della prevenzione;
  • Fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Comunicazione;
  • Valutazione dei rischi e documenti della sicurezza;
  • Misure organizzative e responsabilità;
  • Aggiornamento normativo.

 

 

 

 

 

 

La formazione per i preposti non varia in base al rischio specifico dell’azienda.

Il corso può essere svolto in Aula, in modalità videoconferenza o in e-learning in autoapprendimento.

La formazione può essere finanziata anche attraverso i fondi interprofessionali, come l’utilizzo del proprio conto aziendale o se previsto dai vari avvisi tematici.

Al termine della formazione, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

In base a quanto previsto dall’Art. 56 del D.Lgs. 81/08, per le inadempienze del Preposto sono punite con:

  • arresto fino a 2 mesi o ammenda da 400 a 1200 euro per mancata vigilanza sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi e informazione ai loro superiori diretti o il datore di lavoro su tutte le deficienze riscontrate
  • arresto fino a 1 mese o ammenda da 200 a 800 euro per mancata verifica sull’accesso ai luoghi da lavoro pericolosi; sull’osservanza delle misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e informazione su emergenze e prevenzione Mancata partecipazione al corso di formazione specifico per preposti

 

 

 

 

SU MISURA PER

Tutti i lavoratori delle aziende chiamati ad assolvere la funzione di Preposto, come previsto dal D.Lgs.81/08.

 

 

ACQUISIZIONE COMPETENZE

Il corso permette un aggiornamento dei preposti in merito alle proprie competenze e conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito. Il corso dunque è modulato per fornire approfondimenti ed aggiornamenti tecnici e sulla gestione del rischio.

 

Scopri tutti i corsi sulla Sicurezza e tieniti aggiornato.