Aggiornamento dirigenti medio/alto rischio

Modalità: elearning 6 ore


Prezzo del corso

Descrizione del corso

Aggiornamento dirigenti medio/alto rischio | Sei un dirigente ed hai bisogno di un aggiornamento medio/ alto rischio? Scopri il nostro corso di aggiornamento dirigenti medio/alto rischio e aggiornati. Dirigente è definito dal D.Lgs. n. 81/2008 come “garante organizzativo” della sicurezza e igiene del lavoro e ancora, “una persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.

La funzione del Dirigente comprende obblighi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, ma anche di RLS, addetti antincendio e primo soccorso, preposti e dirigenti stessi, configurandosi come un ruolo estremamente importante e dotato di ampia autonomia decisionale nella gestione della Sicurezza dei Lavoratori.

N.B. Per la Regione Sicilia è unicamente erogabile il corso Rischio Basso.

 Al termine della formazione, previo superamento del test di verifica, nella propria area del corso sarà possibile effettuare il download dell’attestato di partecipazione.

 

PROGRAMMA:

  • Aggiornamenti giuridico-normativi
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
  • Organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione

 

 

 

DESTINATARI:

Il corso di aggiornamento è rivolto ai Dirigenti delle aziende a rischio medio e rischio alto. I macro settori in cui è presente un livello di rischio medio sono: agricoltura, pesca, trasporti, magazzinaggio, comunicazioni, assistenza sociale non residenziale, pubblica amministrazione, istruzione.

 

Sanzioni: La sanzione per l’inadempimento della formazione, come stabilito dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008, consiste nell’arresto da 2 a 4 mesi del datore di lavoro o dirigente o nell’ammenda da 1.200 a 5.200 euro. Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l’eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non formati.

I macro settori in cui è presente un livello di rischio alto sono: estrazioni minerali, costruzioni, industrie alimentari tessile abbigliamento, produzione e lavorazione metalli, fabbricazione macchine, apparecchi meccanici, fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici, fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione mobili, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, smaltimento rifiuti, raffinerie, trattamento combustibili nucleari, industria chimica, sanità, assistenza sociale residenziali.