La formazione per l’aggiornamento obbligatorio di ASPP/RSPP come il D. Lgs. 81/08 prescrive agli RSPP e ASPP, serve per mantenere le rispettive qualifiche, di seguire dei corsi di formazione e aggiornamento continuo, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 rep. atti n.128/CSR.
L’obbligo di aggiornamento previsto, rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione. Ogni RSPP e ASPP potrà individuare il percorso formativo che più si adatta alle proprie esigenze potendo scegliere tra oltre 100 ore di corsi di formazione per l’aggiornamento professionale.
Gli RSPP e ASPP devono seguire corsi di formazione per l’aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a:
Al termine del corso di aggiornamento aspp/rspp verrà svolto una verifica finale per il conseguimento del titolo.
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori delle aziende chiamati ad assolvere la funzione di ASPP/RSPP esterno, come previsto dal D.Lgs.81/08.
Fornire ai Lavoratori incaricati ad assolvere la funzione di ASPP/RSPP Nominato/Esterno l’aggiornamento formativo per poter svolgere il ruolo di ASPP/RSPP (personale interno o consulente esterno), come previsto dal D.Lgs. 81/08 (art.34) e dall’Accordo Stato Regioni del 2011 (all.II).
Scopri i corsi di Argo 3000 sulla Sicurezza.