Aggiornamento preposti basso rischio

Modalità: elearning 6 ore


Prezzo del corso

Descrizione del corso

Aggiornamento preposti basso rischio | Il Preposto è una figura chiave nella gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori in quanto deve svolgere una “vigilanza operativa” sovrintendendo all’attività lavorativa e garantendo l’attuazione da parte dei lavoratori delle direttive ricevute dal datore di lavoro. Il D.Lgs 81/08 definisce il “Preposto” come una persona che, “in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Al termine della formazione, previo superamento del test di verifica, nella propria area del corso sarà possibile effettuare il download dell’attestato di partecipazione.

 

 

SU MISURA PER:

Il corso di aggiornamento preposti basso rischio è rivolto ai Preposti delle aziende a rischio basso. I macro settori in cui è presente un livello di rischio basso sono: commercio all’ingrosso e al dettaglio, attività artigianali non assimilabili alle precedenti. Inoltre fanno parte anche alberghi, ristoranti, immobiliari, informatica, associazioni ricreative, culturali, sportive, servizi domestici, organismi territoriali. 

 

 

Sanzioni: In base a quanto sancito dall’Art. 56 del D.Lgs. 81/08, per le inadempienze del Preposto sono punite con:
  • arresto fino a 2 mesi o ammenda da 400 a 1200 euro per mancata vigilanza sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi e informazione ai loro superiori diretti o il datore di lavoro su tutte le deficienze riscontrate
  • arresto fino a 1 mese o ammenda da 200 a 800 euro per mancata verifica sull’accesso ai luoghi da lavoro pericolosi; sull’osservanza delle misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza.