Google non è solo un motore di ricerca ma un grossa azienda di informatica che possiede una varietà di servizi. Google permette di far interfacciare le nostre App Android con tutti i suoi servizi, utilizzati da milioni di utenti e programmatori, permettendo tramite app mobile o interfacce web, di gestire i dati personali.
Grazie a questa relazione dunque, è possibile arricchire le nostre applicazioni con delle funzionalità nelle quali l’utente vedrà appunto coinvolti i propri dati, che normalmente gestisce. Il primo strumento che si dovrà imparare ad utilizzare è appunto Google Services, iniziando a configurare più servizi google e le applicazioni mobile.
I servizi più famosi che conosciamo sono Google Maps, Gmail, Drive e molte altre funzionalità e tramite questa piattaforma è possibile abilitare le nostre app e alcuni meccanismi di accesso.
Con il corso “Android e Google Services” dunque, scoprirai e imparerai ad utilizzare i servizi offerti da Google all’interno delle tue applicazioni Android. Verranno illustrati sia gli strumenti base di interazione, ovvero Google Developers Console e Google Play Services, che i meccanismi di autenticazione ed uso delle API stesse. Il tutto tramite esempi pratici, che permetteranno di provare, lezione dopo lezione, servizi molto comuni tra cui: Google Maps, Location Services e Google Drive.
linguaggio Java, programmazione ad oggetti, programmazione android base, android e networking
Fondamenti di Java, Programmazione Android di Base, Android e Networking, Android e Google Services
Scopri i nostri corsi ICT e learning.