Change Management: la gestione del cambiamento

Modalità: streaming, blended, elearning 8 ore


Prezzo del corso

A partire da euro 250

Descrizione del corso

CORSO CHANGE MANAGEMENT

La gestione del cambiamento organizzativo è un elemento di fondamentale importanza in un’azienda, affinchè possa evolversi e rimanere al passo con le trasformazioni del mercato. Il Change Management è l’insieme delle attività strutturate per gestire efficacemente un cambiamento organizzativo in azienda. Si tratta di un percorso complesso, perchè ha un forte impatto sulle abitudini delle persone. Gli individui infatti per loro natura mostrano sempre una certa resistenza al cambiamento. Gestire l’aspetto umano, che significa accompagnare le persone verso nuovi obiettivi e consuetudini, risulta quindi l’aspetto più delicato.

Per ottenere dei benefici sono spesso necessarie trasformazioni delle modalità di lavoro dell’organizzazione. Questi cambiamenti di prassi sono detti ‘outcome‘; il passaggio dalle prassi attuali agli outcome desiderati si ottiene proprio mediante il Change Management.

Il termine change management (traducibile approssimativamente in Governo del cambiamento) indica gli approcci e le metodologie messe in atto dalla leadership per gestire questi processi di cambiamento attraverso lo sviluppo integrato e costantemente monitorato delle persone, della cultura e dei processi organizzativi.

Lo scopo del change management consiste fare in modo che il cambiamento avvenga in modo positivo e costruttivo.

 

Il corso in Change Management ha come obiettivo di formare risorse che sappiano costruire in azienda un clima aperto all’ innovazione, diffondere con maggiore facilità una nuova cultura organizzativa, abbassare il livello di resistenza al cambiamento e valutare con competenza l’impatto delle trasformazioni nell’ organizzazione. Come disse Nelson Mandela “L’educazione è l’arma più potete che si può usare per cambiare il mondo“.

Una leadership quindi improntata al coraggio e alla pazienza, ispirata continuamente da modelli di eccellenza, pronta a trasformare i problemi in opportunità e le ansie in motori di propulsione.

 

Nel corso sarà dato spazio a tre dimensioni principali:

  1. Individuale: definizione del cambiamento, gestione delle resistenze;
  2. Organizzativa: analisi del contesto aziendale, comprensione delle leve di cambiamento culturale, leadership per il cambiamento, comunicazione;
  3. Manageriale: pianificazione, sponsorship e governo dei processi di cambiamento.

 

 

PROGRAMMA

  • Gestire il cambiamento come progetto
  • La pianificazione dei programmi di Change Management
  • Leve e strumenti del Change Management
  • Come comunicare i cambiamenti complessi
  • Disegnare un piano di comunicazione di accompagnamento
  • Gestire le resistenze individuali
  • Le ricadute pratiche nella esperienza

 

 

 

 

 

 

I benefici del Change Management

I benefici del change management in azienda sono notevoli e subito tangibili dai membri dell’organizzazione. Ecco quello che puoi ottenere investendo in un processo virtuoso di gestione dei cambiamenti:

  • Possibilità di valutare effettivamente l’impatto di un cambiamento sulla struttura aziendale e sul personale
  • Il cambiamento può essere implementato senza influire negativamente sulla gestione quotidiana degli affari
  • I collaboratori vengono guidati e accompagnati nel cambiamento senza stress
  • L’efficacia produttiva viene mantenuta alleviando i timori del personale
  • Aumento dei ROI: i costi sono contenuti e pianificati
  • Aumento della soddisfazione del cliente
  • Abbattimento dei rischi correlati al cambiamento e al mancato raggiungimento degli obiettivi

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco alcuni esempi di un processo di change management, necessario per attuare trasformazioni quali:

  • nuove tecnologie e strumenti di lavoro da implementare
  • adozione di una nuova cultura aziendale
  • nomina di nuovi manager
  • acquisizioni, fusioni e cessioni di rami d’azienda
  • periodi di crisi (aziendali o globali)

 

 

 

 

 

 

 

SU MISURA PER

Responsabili HR, responsabili di progetto, imprenditori e direttori generali.

 

ACQUISIZIONI COMPETENZE

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di elaborare una strategia di cambiamento organizzativo analizzando i suoi impatti del cambiamento sulla cultura aziendale e sulle persone, affiancandole durante il percorso. Inoltre avranno la capacità di presentare il cambiamento come risorsa e stimolare le transizioni.

 

 

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