Il corso Clinica della dipendenza patologia fornisce un percorso formativo cui le argomentazioni sono relative ai modelli teorici e agli strumenti diagnostici. Questi guidano l’attività conoscitiva nel campo della clinica delle malattie mentali cui obiettivo è quello di offrire maggiori strumenti di comprensione dei meccanismi sottostanti la malattia mentale e di consentire la partecipazione e la condivisione. Il percorso approfondisce i fondamenti della clinica della dipendenza applicandoli al contesto delle istituzioni per la cura delle patologie.
La dipendenza patologica è come una “condizione psichica, talvolta anche fisica, derivante dall’interazione tra un organismo e una sostanza, caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni che comprendono un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico, allo scopo di provare i suoi effetti psichici e talvolta di evitare il malessere della sua privazione”.
A partire dagli strumenti utili all’elaborazione della storia clinica del paziente, il percorso di formazione intende potenziare gli strumenti necessari alla realizzazione del percorso terapeutico. Individualizzato e promosso dall’elaborazione dei criteri etici, regolano di conseguenza la conclusione del programma terapeutico e il reinserimento sociale dei soggetti in dimissione dalla struttura, garantendo il concorso di tutti i membri al lavoro nell’équipe. Gli esperti devono essere in grado di conoscere i nuovi sviluppi di queste patologie, le più efficaci forme di trattamento e di prevenzione e, anche, le nuove esigenze e modalità in materia di organizzazione e gestione di servizi ed interventi.
Il corso è rivolto al personale educativo delle comunità residenziali e dei servizi diurni e territoriali che si occupano del recupero dalle tossicodipendenze
Sedi: Via Vittorio Amedeo II, 24 – 10121 Torino – Viale Stelvio, 70 – 20159 Milano
Scopri di più sulla Mediazione Culturale e formati con noi.