Comunicazione Efficace: tecniche e metodi

Modalità: streaming 8 ore


Prezzo del corso

Descrizione del corso

CORSO COMUNICAZIONE EFFICACE

corsi di comunicazione hanno lo scopo di fornire indicazioni, strumenti e strategie per migliorar le proprie competenze comunicative e raggiungere con maggiore facilità i propri obbiettivi. Coinvolgere, raccontarepersuadere e interagire col proprio interlocutore o con un pubblico, oppure solamente comunicare in modo veloce ed efficace, evitando incomprensioni e tensioni: i corsi dell’area comunicazione mirano a sviluppare comportamenti e attitudini trasversali efficaci e applicabili a ogni contesto.

Saper comunicare è importante per instaurare un rapporto, i benefici che derivano da una comunicazione efficace sono troppi per essere elencati: la vita migliora in ogni suo aspetto, dalla sfera personale a quella professionale. L´abilità di comunicare è vitale per avere successo in ogni ambito della vita, soprattutto in quello aziendale. Il corso di comunicazione efficace negli affetti e nel lavoro. A volte può risultare però  per noi poco soddisfacente e produrre negli altri effetti assai diversi da quelli che vorremmo. La Comunicazione Personale è un rapporto diretto tra l’azienda, il marchio di un prodotto o un partito politico rappresentata dall’agente comunicativo.

Il corso, che ha dunque lo scopo di addestrare al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative, è caratterizzato da una costante partecipazione attiva del gruppo in modo da favorire “l’apprendimento in diretta” di contenuti e tecniche. Si propone di fornire metodologie e strumenti comunicativi efficaci da mettere in atto per arrivare a gestire meglio e in tempi brevi le proprie relazioni interpersonali.

Non si può non comunicare, anche quando non si fa niente. La comunicazione non è solo verbale, ma anche gestuale e visuale. Dato allora che è impossibile non comunicare, è meglio saper comunicare efficacemente. Una buona capacità di comunicazione, quindi, è fondamentale per il successo nella vita, nel lavoro e nelle relazioni. In azienda questa capacità è fondamentale per il successo del team e dell’azienda stessa.
Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore (collega, collaboratore, superiore, fornitore, cliente) sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo. Senza una comunicazione efficace, il nostro messaggio può trasformarsi in errore, incomprensione, frustrazione, o anche in un disastro per essere stato frainteso.

Questo corso è rivolto a tutti i professionisti che vogliono migliorare le proprie capacità comunicative in contesti quotidiani (riunioni, presentazioni interne, gestione di team)

 

 

Il programma del corso di comunicazione prevede:

  • I principi della comunicazione.
  • Organizzazione e scelta dei contenuti
  • Scelta dei messaggi da veicolare
  • Pianificazione del discorso: inizio, sviluppo, conclusioni
  • Le regole della chiarezza verbale
  • Facilità e chiarezza espositiva
  • L’arte della sintesi
  • L’uso delle parole-chiave
  • Parlare per immagini
  • Usare correttamente numeri, statistiche, grafici
  • Comprensione e Gestione delle 7 “C” della comunicazione
  • Come iniziare e come concludere il discorso
  • Le tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
  • Saper gestire lo stress e le emozioni
  • Il linguaggio del corpo: postura, mimetica, gesto, voce
  • Il contatto visivo
  • La stretta di mano
  • Personal brand e Personal Touch: che cos’è e quanto è importante lo “stile personale”

 

  • Concetti di empatia, idiosincrasia, resilienza
  • L’ assertività, aggressività, passività, collaborazione.
  • Gli stili comunicativi.
  • La gestione dei conflitti.
  • L’ascolto attivo.
  • Strategie di prevenzione dello stress

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La gestione delle domande

  • Qual è la vera intenzione delle domande
  • Qual è la vera intenzione di una domanda difficile
  • Come rispondere ad una domanda di cui non si conosce la risposta
  • Il contatto visivo e la gestione degli interlocutori nelle domande
  • Esprimere opinioni e accettare critiche

 

 

 

 

 

I partecipanti, in una dinamica di gruppo, sperimentano la conoscenza di sé attraverso il gioco spontaneo e la comunicazione non verbale, come strumento funzionale al proprio lavoro. 

 

Destinatari: Dipendenti, soci, lavoratori afferenti alle diverse professionalità in ambito socio-sanitario, cooperative sociali, aziende del privato sociale.

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Data

8 e 15 Settembre


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