Le storie piacciono ad ognuno di noi. Se ci pensate il racconto ci accompagna fin dalla nostra infanzia e continua ancora a prenderci e coinvolgerci. Quando si parla di Corporate storytelling si fa riferimento ad un universo di valori, significati, simboli che raccontano e comunicano l’azienda ai suoi stakeholder. Lo storytelling, è l’arte di raccontare storie, ha un potere incommensurabile, non soltanto per chi si occupa di marketing, ma anche per la politica, per la formazione, la pubblicità. Nel caso delle aziende, il marchio diventa editore e creatore di storie attinenti all’universo del prodotto.
In ogni business c’è una grande storia da raccontare: l’importante è imparare a farlo bene. Che tu lavori in una grande impresa, un’agenzia, una PMI o che tu sia un freelance, oggi hai bisogno di raccontare bene l’azienda, il business e le persone. La crescente importanza attribuita alla figura dello Storytelling Specialist si basa infatti sulla consapevolezza che oggi la capacità di costruire progetti narrativi efficaci è tra le competenze maggiormente strategiche che un’impresa può avere.
Fare Corporate storytelling, però, non significa semplicemente raccontare storie, ma creare universi narrativi che, attraverso una serie di attività comunicative, possono aiutare l’azienda ad emozionare e coinvolgere il pubblico.
La metodologia dello Storytelling, se adottata come framework strategico, può integrarsi con azioni di marketing culturale, audience development, branding e comunicazione, e potenziarle. Offre uno strumento per coordinare una strategia complessiva quanto una specifica campagna di comunicazione. Può facilitare la collaborazione tanto all’interno del proprio team di lavoro quanto con professionisti e agenzie esterne.
Quando ascoltiamo una storia, entrano in gioco l’empatia e l’immedesimazione. E questo ci permette di guardare le cose da un altro punto di vista, di elaborare concetti ed esperienze in modo più profondo. Impara anche tu a raccontare una storia per la tua azienda, impara a comunicare e coinvolgere tramite una buona comunicazione.
Metodo di insegnamento
In una stretta sinergia tra teoria e pratica, il taglio delle lezioni sarà il più possibile legato all’analisi di casi concreti e ad esercitazioni.
Il nostro corso ti fornirà una panoramica aggiornata e concreta sul vasto mondo della narrazione d’impresa e delle applicazioni digitali dello storytelling in azienda, offrendo modelli, metodi e tecniche per sviluppare progetti di narrazione aziendale.
Scopri altri corsi per migliorare le tue Soft Skills!