Corporate Storytelling: il racconto aziendale che coinvolge

Modalità: streaming, blended, elearning 16 ore


Prezzo del corso

A partire da euro 320

Descrizione del corso

CORSO CORPORATE STORYTELLING

Le storie piacciono ad ognuno di noi. Se ci pensate il racconto ci accompagna fin dalla nostra infanzia e continua ancora a prenderci e coinvolgerci. Quando si parla di Corporate storytelling si fa riferimento ad un universo di valori, significati, simboli che raccontano e comunicano l’azienda ai suoi stakeholder. Lo storytelling, è l’arte di raccontare storie, ha un potere incommensurabile, non soltanto per chi si occupa di marketing, ma anche per la politica, per la formazione, la pubblicità. Nel caso delle aziende, il marchio diventa editore e creatore di storie attinenti all’universo del prodotto.

In ogni business c’è una grande storia da raccontare: l’importante è imparare a farlo bene. Che tu lavori in una grande impresa, un’agenzia, una PMI o che tu sia un freelance, oggi hai bisogno di raccontare bene l’azienda, il business e le persone. La crescente importanza attribuita alla figura dello Storytelling Specialist si basa infatti sulla consapevolezza che oggi la capacità di costruire progetti narrativi efficaci è tra le competenze maggiormente strategiche che un’impresa può avere.

Fare Corporate storytelling, però, non significa semplicemente raccontare storie, ma creare universi narrativi che, attraverso una serie di attività comunicative, possono aiutare l’azienda ad emozionare e coinvolgere il pubblico.

La metodologia dello Storytelling, se adottata come framework strategico, può integrarsi con azioni di marketing culturale, audience development, branding e comunicazione, e potenziarle. Offre uno strumento per coordinare una strategia complessiva quanto una specifica campagna di comunicazione. Può facilitare la collaborazione tanto all’interno del proprio team di lavoro quanto con professionisti e agenzie esterne.

Quando ascoltiamo una storia, entrano in gioco l’empatia e l’immedesimazione. E questo ci permette di guardare le cose da un altro punto di vista, di elaborare concetti ed esperienze in modo più profondo. Impara anche tu a raccontare una storia per la tua azienda, impara a comunicare e coinvolgere tramite una buona comunicazione.

 

 

 

 

PROGRAMMA

  • il contesto: come e perché sta cambiando la comunicazione aziendale
  • panoramica dei principali profili professionali di riferimento (consolidati ed emergenti) legati alla narrazione d’impresa
  • Lo storytelling. Cenni di stile e di narrazione:
  • Cenni di teoria della narrazione
  • La scrittura contemporanea: indicazioni pratiche generali per una comunicazione e una narrazione efficaci
  • Esercitazione: elaborazione di un testo con applicazione delle tecniche trattate
  • Cenni di comunicazione d’impresa e marketing:
  • Nozioni generali base di comunicazione d’impresa: lavorare per obiettivi e target, modalità comunicative, strumenti più diffusi di comunicazione offline e online
  • Marketing convenzionale e unconventional marketing; strategie di comunicazione emozionale
  • Esempi di storytelling aziendali
  • Eventi e mostre come strumenti di comunicazione e narrazione di un brand
  • Esercitazione pratica: analisi testi (scritti, video, post) di corporate storytelling
  • Previste presentazioni di case history aziendali e, laddove possibile, l’intervento di professionisti in qualità di testimonial.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Metodo di insegnamento

In una stretta sinergia tra teoria e pratica, il taglio delle lezioni sarà il più possibile legato all’analisi di casi concreti e ad esercitazioni.

 

SU MISURA PER

  • Product e service manager
  • Brand manager
  • Group brand e product manager
  • Communication e digital communication manager
  • Content manager di aziende industriali e di servizi
  • Storyteller che hanno l’esigenza di approfondire tematiche di branding

 

 

ACQUISIZIONI COMPETENZE

Il nostro corso ti fornirà una panoramica aggiornata e concreta sul vasto mondo della narrazione d’impresa e delle applicazioni digitali dello storytelling in azienda, offrendo modelli, metodi e tecniche per sviluppare progetti di narrazione aziendale.

 

 

 

Scopri altri corsi per migliorare le tue Soft Skills!

 

 

 

 

 

 



Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità