Il corso Haccp (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici) è un insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché l’analisi del prodotto finito.
Il corso Haccp ha come l’obiettivo di abilitare allo svolgimento delle mansioni assegnate dal Datore di lavoro chiunque operi nel settore alimentare.
In linea con il Regolamento CE 852/2004 e con le direttive della Regione Lombardia si ritiene opportuno suddividere in tre macro aree gli addetti che entrano a vario titolo in contatto con gli alimenti, in funzione dell’attività svolta:
a) addetti alla produzione, preparazione e somministrazione di alimenti: aggiornamento biennale
b) addetti alla vendita senza preparazione: aggiornamento triennale
c) addetti alla logistica alimentare (trasporto e distribuzione degli alimenti): aggiornamento quinquennale
A seconda delle mansioni troviamo 3 categorie:
Il corso Haccp si prefigge inoltre di fornire ai discenti le nozioni utili e pratiche per poter essere in grado di valutare, redigere, controllare ed applicare un valido Sistema di Autocontrollo. Questo è previsto nei manuali Haccp obbligatori e previsti nel Regolamento 852/04 CE.
Il corso di aggiornamento Haccp comprende la trattazione dei seguenti temi:
Il corso è rivolto al personale di tutte le aziende alimentari che si occupano di produzione, preparazione, confezionamento, trasporto, commercio e somministrazione di alimenti e differenziato a seconda del ruolo assunto dal singolo dipendente in azienda, tra:
– Responsabile dell’industria alimentare
– Personale qualificato
Nozioni utili e pratiche per poter essere in grado di valutare, redigere, controllare ed applicare un valido sistema di autocontrollo.
Scopri i nostri corsi e-learning sull’Haccp