Per un project manager carismatico, è fondamentale saper comunicare.
Una comunicazione orientata ad ottimizzare i rapporti con la squadra è uno dei pilastri su cui ogni leadership dovrebbe basarsi per poter costruire il successo di un progetto e di un gruppo di lavoro. Senza condivisione tra leader e singoli elementi infatti il gruppo è destinato a sfaldarsi.
Per questo pianificare una buona strategia di comunicazione nei progetti è una soluzione vincente
La qualità della comunicazione è quindi un fattore chiave per la leadership. La comunicazione di un buon leader:
Fare Leadership e Comunicazione come Project Manager implica l’avviamento di un processo che impone un cambiamento ai modelli mentali del personale aziendale. Questo cambiamento consente il passaggio da un contesto ripetitivo, prevedibile e definito ad un ambito lavorativo costituito da innovazione, imprevedibilità e incertezza di confini.
La leadership di un project manager è un fattore importante che può essere di grande aiuto nel raggiungere il successo.
Con tale approccio culturale, si creerà un gruppo di persone che lavora per obiettivi condivisi, un team di progetto che affronta sequenze operative incerte e scadenze spesso critiche attraverso il gioco di squadra. Inoltre le risorse che compongono i gruppi di progetto sono spesso legate a specifiche funzioni aziendali, nelle quali compiono attività ordinarie sotto la supervisione dei capi funzione.
Il corso è rivolto a tutti gli individui coinvolti in progetti, coordinatori di progetto, specialmente consigliato ai manager funzionali e team leader che interagiscono con i progetti e per tutte quelle persone che vogliano acquisire una consapevolezza di cosa sia il Project Management.
Scopri i nostri corsi sulla Comunicazione.