Creare un tema WordPress non riguarda solo il design o la struttura. Infatti, i temi forniscono diverse funzionalità. In altre parole, ogni tema ha già un plugin WordPress integrato oppure veri e propri plugin da attivare all’installazione. Di conseguenza, quando si vuol creare un tema, la prima cosa da fare è quella di verificare le esigenze del tuo cliente in modo tale da creare un tema che lo soddisfi.
Esistono alcune tipologie di temi che puntano solamente sull’aspetto grafico: colori, font, struttura ecc.ma, l’aspetto più importante nella creazione di un tema è la coerenza con il settore al quale si vuole puntare.
L’ idea di cambiare un sito statico in un tema wordpress può sembrare complicata, ma con gli strumenti giusti è possibile creare un tema in modo facile e veloce. All’interno del nostro corso, capirai come convertire un sito web statico in un tema per wordpress completamente funzionante. Grazie all’aiuto plugin come Timber, potrai creare dei template riutilizzabili con il linguaggio Twig e, con l’uso del plugin Advanced Custom Fields, crerai dei campi personalizzati per le diverse pagine, rendendole facilmente modificabili. In più, attraverso gli strumenti di sviluppo, i servizi esterni e i widget , sarai in grado di arricchire il tuo tema. Infine, a chiusura del corso sarai in grado di creare versione minimale del tema senza utilizzare nessun plugin.
Il programma del corso prevede:
Requisiti:
Scopri tutti i nostri corsi e Learning in ambito ICT.