Gestione dei conflitti

16 ore


Prezzo del corso

Descrizione del corso

CORSO GESTIONE DEI CONFLITTI

La gestione dei conflitti è molto importante, comprendere il contesto per poter riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali ed operare con una logica di prevenzione dei conflitti sviluppando relazioni interpersonali basate su fiducia e cooperazione.L’aspetto centrale non è quello di decidere se stimolare o evitare il conflitto, bensì come gestirlo al fine di renderlo efficacemente produttivo per il lavoro di gruppo.

A seconda di come è gestito, il conflitto all’interno del gruppo può divenire costruttivo o distruttivo. Una leadership efficace facilita dinamiche di comunicazione che stimolano costruttività. Approfondiremo queste due facce del conflitto all’interno di gruppi di lavoro.

Il corso dunque tende a portare ad essere consapevoli delle fonti di conflitto, saperle riconoscere e governare e riconoscere il conflitto come “opportunità. Impara anche tu la gestione dei conflitti per effettuare delle strategie di controllo.

 

Il programma del corso comprende i seguenti argomenti:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso /socializzazione in aula
  • Che cos’ è il conflitto: individuazione ed analisi delle diverse tipologie di conflittiSaper riconoscere e affrontare situazioni conflittuali
  • Strategie di gestione del conflitto
  • Conflitti distruttivi e conflitti costruttivi: riuscire ad individuarli per scegliere la soluzione più adatta
  • Agevolare la concorrenza interna positiva e combattere quella negativa; autodiagnosi clima interno
  • Strumenti e tecniche per risolvere i conflitti
  • Abilità personali per affrontare situazioni conflittuali Metodi e strumenti per la risoluzione dei conflitti
  • Gestione del dopo conflitto
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione

 

 

 

 

Prezzo a partecipante presso la nostra aula: a partire da 320 € 

 

Il corso è rivolto ai dipendenti, soci, lavoratori afferenti alle diverse professionalità in ambito socio-sanitario, cooperative sociali, aziende del privato sociale.

Scopri i nostri corsi sulla Comunicazione.



Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità