Il lavoro d’equipe e la funzione terapeutica secondo Bleger, “ è un gruppo è una socialità stabilita su uno sfondo di indifferenziazione o di sincretismo in cui gli individui non hanno esistenza in quanto tali, tra cui agisce una permanente transitività”.
Il percorso formativo per il lavoro d’equipe ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione delle competenze comunicative e necessarie alla collaborazione ed alla negoziazione nel lavoro di equipe. Offre inoltre uno spazio di condivisione e rielaborazione delle situazioni di proiezione relazionale che gli ospiti mettono in atto verso i componenti dell’equipe. Questo dunque, al fine di alleggerire il carico emotivo degli operatori e diminuire il rischio di burn out.
I lavori di gruppo ed i momenti esperienziali favoriscono la condivisione e l’elaborazione dei vissuti i che spesso scaturiscono dalla pratica professionale, migliorando la capacità degli operatori di lavorare in equipe, di gestire le problematiche derivanti dalla relazione con l’utenza e di svolgere la funzione educativa.
Il programma del corso prevede i seguenti argomenti:
Prezzo a partecipante presso la nostra aula: a partire da 320 €
Il progetto formativo si rivolge prevalentemente al personale educativo delle comunità residenziali e dei servizi semi residenziali e territoriali che si occupano del sostegno e della riabilitazione di minori.
Scopri di più sui nostri corsi dell’area Minori.