Assumere il ruolo di operatore nella comunità minori ha bisogno di un percorso formativo. Il nostro ha l’obiettivo di sostenere l’operatore rispetto ai vissuti che emergono nel corso del lavoro educativo con bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio. Inoltre grazie alla conoscenza dell’attività formativa è possibile prevenire il rischio di burn out attraverso l’individuazione dei fattori di protezione del sé e lo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali.
Il percorso affronta dunque il tema dell’allontanamento del minore dalla famiglia ed approfondisce la conoscenza delle dinamiche transferali e contro transferali della relazione educatore e bambino/adolescente nel contesto residenziale.
Offre appunto lo spazio adeguato per la condivisione, la riflessione e l’elaborazione dei vissuti conflittuali, angoscianti e distruttivi che possono emergere nella pratica professionale. Ostacolare quindi il percorso educativo e le capacità dell’operatore di offrire il sostegno adeguato alla crescita ed allo sviluppo, è l’obiettivo principale.
Il corso per il ruolo di operatore nella comunità minori è rivolto al personale educativo delle comunità residenziali e dei servizi diurni e territoriali. Si occupa di conseguenza del sostegno educativo di minori e giovani che a causa di un disagio socioeconomico e/o relazionale necessitano di un di un allontanamento temporaneo dalla famiglia. Nei casi meno gravi spesso, necessitano solo di un accompagnamento educativo durante le ore scolastiche e pomeridiane.
Il programma del corso comprende un unità formativa-A l’allontanamento del bambino dalla famiglia:
Prezzo a partecipante presso la nostra aula: a partire da 320 €
Sedi: Via Vittorio Amedeo II, 24 – 10121 Torino – Viale Stelvio, 70 – 20159 Milano
Scopri i nostri corsi dell’area minori.