Con l’arrivo del web 2.0 e con la necessità di creare effetti grafici all’interno dei siti web, sono nate nuove soluzioni di Scripting che utilizzano il linguaggio Javascript. Durante gli anni, l’utilizzo dei nuovi framework ha fatto si che la creazione di effetti all’interno delle pagine fosse più immediata, finalizzati a rendere più rapida la creazione di interfacce utente (UI) e le azioni elaborate dei clienti. Uno dei framework tra questi ed uno al primo posto per il suo utilizzo è Jquery, una libreria dunque Javascript per le applicazioni web. Jquery viene utilizzato maggiormente dai sviluppatori web per un utilizzo più efficace e più produttivo grazie alla sua sintassi più concisa.
Grazie a questo potente Framework difatti, è possibile compiere operazioni complesse in maniera più semplice utilizzando meno la scrittura del codice sfruttando le diverse scorciatoie. E’ possibile realizzare applicazioni web caratterizzate da un’elevata interattività e velocità nel suo utilizzo.
Con l’utilizzo del framework Jquery in questo corso si potrà imparare ad interagire con l’albero DOM, a gestire gli eventi e a creare delle animazioni che renderanno più interattive e interessanti le nostre pagine web. Si potrà inoltre interagire con i form, acquisendo i dati che questi offrono elaborando le informazioni ricevute. Vedremo infine come jQuery possa essere impiegato nella realizzazione di template per le interfacce web per rendere sempre più interessanti le nostre applicazioni web e rendere più produttivo il nostro lavoro di sviluppatori.
Potrai seguire il corso da qualsiasi dispositivo; smartphone, computer oppure tablet.
Introduzione a Javascript, Gestire dati con Javascript, Javascript e il web
Introduzione a Javascript, Gestire dati con Javascript, Javascript e il web, Introduzione a Jquery, Ajax, Programmazione asincrona in Javascript.
Scopri di più sui nostri corsi e-learning in ambito ICT.