Node.js è l’ambiente di programmazione che ha portato Javascript fuori dal browser, ha riscontrato fin da subito un grande interesse da parte degli sviluppatori fino a diventare un progetto di enorme successo. Node.js incorpora al suo interno il motore Javascript V8, realizzato da Google e usato anche all’interno del browser Chrome. Prima della sua nascita, Javascript era usato principalmente all’interno del browser per scrivere degli script da eseguire all’interno delle pagine web. Grazie anche a Node.js, oggi Javascript è uno dei linguaggi di programmazione più diffusi e usato in svariati ambiti.
Questa piattaforma dunque, la possiamo utilizzare per creare applicazioni web. La principale differenza con gli altri linguaggi sta nel fatto che Node, come Javascript, è basato sugli eventi, ed è proprio da qui che trae tutta la sua potenza e velocità. Questo “nuovo” approccio ha cambiato l’intero modo di scrivere le applicazioni web. L’introduzione a Node.js, offre pertanto la possibilità di creare delle applicazioni personali, utilizzando le varie operazioni disponibili.
Con l’introduzione a Node.js potremo utilizzare javascript come un qualsiasi linguaggio di programmazione: lo potremo usare per creare le nostre applicazioni desktop, i nostri server, i nostri servizi in grado di collegarsi a database, file e rete per poter elaborare informazioni. Node.js è un sistema dalle altissime prestazioni ottimizzato, efficiente, semplice da programmare, e questo perchè si basa su una struttura ben organizzata, modulare e su un progetto potente. Siamo quindi pronti per iniziare a creare le nostre molteplici applicazioni in javascript dedicate ai server, ai desktop e a qualsiasi ambiente e non solo più al browser.
Percorso Javascript
Scopri i nostri corsi e learning in ambito ICT.