Introduzione a Swift

Modalità: elearning 7 ore


Prezzo del corso

Descrizione del corso

CORSO INTRODUZIONE SWIFT

L’introduzione a Swift offre l’acquisizione delle principali operazioni di programmazione per iOS. Swift iOS è un potente linguaggio di programmazione semplice  ed intuitivo da imparare e utilizzare.

Scrivere un codice Swift è interattivo e divertente, la sintassi è concisa ma espressiva ed include funzionalità moderne che gli sviluppatori amano. Il codice Swift è sicuro in base alla progettazione, ma produce anche software in esecuzione alla velocità della luce.

In questo corso imparerai i fondamenti di Swift, il linguaggio di programmazione ad oggetti che apre le porte all’universo delle tecnologie Apple e che viene utilizzato per creare applicazioni iOS, macOS, watchOS e tvOS. Scopriremo insieme le caratteristiche di questo linguaggio, vedremo cos’è e come funziona un playground in Xcode e impareremo ad installare e configurare Swift anche su Linux Ubuntu.

Ci addentreremo quindi nel linguaggio scoprendo le fasi di un programma, i tipi e i valori che può gestire, impareremo la sintassi fondamentale del linguaggio passando dalle variabili e costanti, agli operatori e alle stringhe. Impareremo ad utilizzare strumenti più avanzati come le collezioni di dati (ad esempio dictionary e array), impareremo a gestire il flusso del programma con i control flow e a gestire le assenze di valori con gli optional. Insomma, un corso completo che parte da zero e che crea le basi fondamentali e solide per un percorso di formazione completo sul linguaggio Swift.

 

PROGRAMMA

  • Introduzione al linguaggio swift
  • La sintassi fondamentale
  • Gli operatori
  • Le stringhe
  • I tipi collezione
  • Il control flow
  • Gli optional-type

 

 

 

 

REQUISITI

nessuno

 

PERCORSO iOS DEVELOPER:

Introduzione a Swift, Funzioni e Closure in Swift, Swift a oggetti, Swift avanzato

 

 

Visualizza la DEMO del corso

 



Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità