La movimentazione manuale dei carichi

8 ore


Prezzo del corso

Descrizione del corso

CORSO LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

Nelle strutture sanitarie, nelle residenze sanitarie assistite (RSA), negli istituti di cura circa la metà degli infortuni che avvengono sono legati a errori nella movimentazione manuale dei pazienti. Una movimentazione manuale che, per la difficoltà di raggiungere o afferrare il paziente, non è sostituibile con altre modalità di movimentazione. Spesso può favorire negli operatori l’insorgenza di lesioni dorso lombari. E l’insorgere di lesioni è spesso la conseguenza della mancanza di un percorso formativo specifico ed efficace.

L’art. 169 del D. Lgs. 81/08 stabilisce che il Datore di Lavoro deve fornire ai lavoratori le informazioni adeguate relativamente al peso ed alle altre caratteristiche del carico movimentato. Inoltre deve assicurare una formazione adeguata in relazione ai rischi lavorativi, nonché fornire un addestramento adeguato sulle corrette manovre e procedure da adottare nella movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti.

Il corso ha lo scopo di illustrare agli operatori socio sanitari e agli infermieri le “buone prassi” per mobilizzare carichi in condizioni di sicurezza. Infine propone di dare le basi informative e gli strumenti operativi al fine di formare gli addetti alla movimentazione manuale e migliorare, al contempo, la qualità nell’erogazione dei servizi sanitari.

 

Il programma del corso comprende i seguenti argomenti: 

  • Tecniche pratiche di Mobilizzazione
  • Mapo: Mobilizzazione Assistita Pazienti Ospedalizzati
  • Le premesse del Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • I DPI: Dispositivi di Protezione Individuale

 

 

 

Prezzo a partecipante presso la nostra aula: a partire da 250 € 

 

Il corso è rivolto a coordinatori di strutture per anziani, operatori socio – sanitari e responsabili di servizi di assistenza infermieristica.

Scopri come migliorare nel tuo campo, lavora al meglio insieme a noi. Scopri i nostri corsi e iscriviti.



Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità