Il linguaggio di programmazione Php ed il database sono tecnologie in relazione tra loro. Il linguaggio di programmazione Php viene utilizzato per le applicazioni web e per pagine dinamiche. Le applicazioni hanno bisogno di un database per la memorizzazione dei dati, anche di grande quantità e per poterli conservare in maniera strutturata.
Il supporto alla memorizzazione dunque, deve poter garantire in un’applicazione web l’efficenza, cioè un ottimizzazione delle risorse, un buon risultato con un giusto utilizzo dei mezzi. Un altro aspetto è la rapidità, fondamentale per soddisfare le esigenze dell’utente permettendo di ottenere un’alta User experience (richieste da parte dell’utente).
Infine vi è la sicurezza dove ci sono dei dati che vengono conservati e che riguardano la gestione delle risorse finanziarie e privacy dell’utente. Tutti questi aspetti sono fondamentali e devono essere ben curati in un rapporto tra un applicazione web ed un database.
In questo corso impareremo ad usare i database nelle nostre applicazioni PHP. Dopo un’introduzione ai database, al loro funzionamento e al linguaggio SQL con cui saremo in grado di dialogare con essi, vedremo come utilizzare e interfacciare il nostro progetto in PHP con un database MySQL e impareremo ad effettuare le principali operazioni di manipolazione sui dati (CRUD) tramite MySQLi e PDO. Ultimo, ma non meno importante, scopriremo cosa sono e come utilizzare due formati molto importanti, soprattutto nell’ambito dello sviluppo di applicazioni web e mobile: XML e JSON.
Introduzione a PHP, strutture di controllo e array in php, funzioni in php, php a oggetti
Introduzione a Html e CSS, Introduzione a Php, Strutture di controllo e array di controllo in Php, Funzioni in Php, Php a oggetti, Php e Database, Php per il web
Segui i nostri corsi in ambito ICT.