Affrontare un problema con il giusto approccio e la corretta strategia è una capacità indispensabile per ogni persona in ogni ambito della vita. Parte tutto da come percepiamo i problemi, come li elaboriamo a livello emotivo e mentale, per poi proseguire nella parte più pragmatica, come cioè li andiamo ad affrontare e gestire. I problemi sono spesso al centro di ciò che molte persone e aziende devono affrontare ogni giorno: molte società, oltre ad avere i propri problemi interni, aiutano i loro clienti a risolvere i loro problemi. Una parte fondamentale del ruolo di ogni manager è quindi trovare il modo di risolverli.
Dunque il corso si focalizza sugli step necessari allo sviluppo di un processo di problem solving strutturato ed efficace, che permetta di affrontare la realtà con una modalità più positiva, dinamica, proattiva, resiliente, creativa. Affrontare un problema richiede la scelta del giusto approccio e delle corrette metodologie.
Il corso fornisce un modello strutturato di problem solving, adottabile in tutti i contesti lavorativi e ha un’impostazione pratica e pragmatica. Saper affrontare un problema in maniera razionale e con metodi adeguati è una grandissima risorsa per ogni azienda, infatti permette di rendere il lavoro più sereno e focalizzato verso un obiettivo.
Essere in grado di individuare le cause di un problema e le leve necessarie a risolverlo: ecco la mission di questo corso di “Problem Solving“.
Il corso è pensato per permettere a tutti i partecipanti di apprendere le tecniche non solo da un punto di vista teorico, ma, anche, applicandole concretamente al proprio lavoro già durante l’erogazione del corso stesso. Le esercitazioni sono infatti applicate a casi concreti e reali che ciascun partecipante potrà scegliere e sperimentare.
Saper affrontare un problema in maniera razionale e con metodi adeguati è una grandissima risorsa per ogni azienda: permette di ridurre il carico di lavoro evitando il re-working, permette di aumentare l’efficienza diminuendo i costi, permette di migliorare l’immagine dell’azienda e, elemento da non sottovalutare, permette di rendere l’ambiente di lavoro più sereno e focalizzato verso un obiettivo. Essere in grado di individuare le cause di un problema e le leve necessarie a risolverlo sono gli scopi del corso di Argo 3000 di “Problem Solving“.
Il corso presenterà delle metodologie focalizzate al problem solving indipendenti dal problema specifico. Lo scopo è quello di insegnare un metodo generale in grado di sviluppare le capacità manageriali. I docenti illustreranno i processi di risoluzione delle problematiche a partire dalle situazioni più disparate proposte direttamente dai partecipanti.
Manager di qualunque livello ed area aziendale , tecnici aziendali di qualunque ruolo e livello.
Migliora le tue soft skills seguendo i nostri corsi!