In Swift la programmazione orientata ad oggetti ricopre un ruolo fondamentale. Ogni cosa è un oggetto, ma cosa lo rende effettivamente un oggetto? Un oggetto è qualcosa che si può categorizzare mediante delle proprietà specifiche, è un’entità nel codice che può essere identificata. Dunque lo scopo di uno sviluppatore web è poter raffigurare oggetti e comportamenti con lo stesso sistema in cui noi descriviamo tutto ciò che ci circonda.
Gli oggetti comunicano tra di loro scambiandosi molteplici messaggi, la caratteristica principale è che ogni oggetto sconosce quello che contiene materialmente l’altro ma allo stesso tempo conoscono il modo di poter interagire l’uno con l’altro.
In questo corso di “Swift ad oggetti” vedremo cosa sono e come utilizzare al meglio Enum, Struct e Classi. Vedremo quali sono le potenzialità degli Enum, come modellare le informazioni con le Struct usando proprietà e metodi. Capiremo la differenza tra Struct e Class e in particolare impareremo i principi della programmazione ad oggetti come l’ereditarietà e l’incapsulamento. Vedremo cosa sono i metodi di istanza, i metodi mutating e i metodi di type. Vedremo nel dettaglio cosa sono i value type e i reference type e che impatto hanno sulla gestione della memoria ed infine vedremo nel dettaglio le varie tipologie di proprietà esistenti che ci fornisce il linguaggio di programmazione.
Introduzione a Swift, Funzioni e Closure in Swift
Introduzione a Swift, Funzioni e Closure in Swift, Swift a oggetti, Swift avanzato
Scopri i nostri corsi e learning in ambito ICT.