Team Building Aziendale

Modalità: streaming, blended, elearning 16 ore


Prezzo del corso

300€

Descrizione del corso

CORSO TEAM BUILDING

Il Team Building Aziendale indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro task-oriented, al fine di migliorare la capacità di tali gruppi di lavorare in team (team working ) e di conseguenza migliorare i risultati conseguiti dal team/gruppo.

Il termine letteralmente significa “costruzione della squadra”. Con Team Building si intende infatti l’insieme di attività e procedimenti che servono a far interagire un gruppo di persone allo scopo di migliorarne la capacità di lavorare in squadra. Le attività possono essere formative ed educative, ma possono anche essere esperienziali oppure prettamente ludiche.

Può essere utilizzato in qualunque ambito:

  • In un contesto aziendale per motivare e incentivare un team di lavoro, migliorare comunicazione e collaborazione;
  • Durante un viaggio incentive per divertire e premiare i partecipanti;
  • A scuola per migliorare l’intesa all’interno della classe, tra più classi o tra classe e insegnante;
  • In un gruppo di amici per creare spirito di gruppo.

 

 

 

 

La varietà di più diffusa è senz’altro l’evento aziendale, dove le attività formative vengono utilizzate per facilitare il raggiungimento di obiettivi commerciali.

 

Per sviluppare un team aziendale coeso è fondamentale: migliorare l’ascolto e la collaborazione tra i singoli individui, ridurre il rischio di “disgregazione” del gruppo e di perdita di motivazione, individuare e comprendere le caratteristiche chiave e gli aspetti comunicativi funzionali che permettono al gruppo di esprimere al massimo la propria efficienza. Molto importante è anche potenziare la “visione d’insieme” del processo di lavoro e il contributo dato da ciascun individuo, creare un clima di lavoro positivo e sereno, ideale per team di lavoro, team di progetto, manager, dipendenti e operatori che necessitano di affinare il livello di affiatamento, lo spirito di “squadra” e il senso di appartenenza al gruppo aziendale.

Tipologie di corsi:

Argo 3000 offre diverse metodologie di formazione: dai corsi esperenziali e svolti in outdoor (come il cooking team building, la caccia al tesoro, l’improvvisazione teatrale, il photo challenge, l’art painting etc), ai corsi indoor e a distanza. Saranno per esempio utilizzate tecniche di improvvisazione teatrale applicate alle relazioni nel gruppo, esercizi pratici, giochi di squadra, role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo

Il Team building fatto con metodologie esperienziali può trovare due principali ambiti di applicazione, perseguibili separatamente o, come spesso accade, congiuntamente: la formazione e/o l’incentivazione.

Il team building esperienziale è un eccellente strumento d’incentivazione oltre che di formazione, poiché nell’approccio esperienziale il partecipante è sempre il protagonista in modo tale che l’esperienza potrà essere da lui ricordata molto più facilmente.

 

 

SU MISURA PER

Il corso è rivolto in particolar modo a manager e professionisti che si trovano a lavorare e prendere decisioni insieme ai loro collaboratori;  devono gestire progetti importanti per i propri clienti oppure per il miglioramento dell’operatività interna;   devono costruire un team e hanno bisogno di creare spirito di squadra;   hanno interesse a comprendere quali sono i fattori motivazionali e le modalità per gestirli; vogliono indurre i propri collaboratori a partecipare ad esperienze di successo, in modo da mettere in risalto le loro capacità e competenze.

 

ACQUISIZIONI COMPETENZE

Puoi iscriverti al nostro corso di Team Building Aziendale per creare, rafforzare e consolidare le relazioni nel team aziendale, per promuovere lo spirito di squadra, la collaborazione, la motivazione ed il senso di appartenenza.

 


Data

15 ottobre
16 ottobre


Privacy & Cookie policy - Politica di Qualità